Proprio quando eravamo distratti dai Beautiful, tornano i Marlene

Decisamente, questa è una notizia: tornano i Marlene. A brevissimo. Magari in tanti li hanno messi in un angolo recondito del proprio passato (e, perché no, del proprio cuore) ma non c’è niente da fare: il loro linguaggio speciale che pungola l’anima funziona ancora perfettamente. I Marlene Kuntz tornano con un nuovo singolo il 22 ottobre, e lo fanno proprio adesso che eravamo tutti un po’ distratti dai Beautiful, progetto parallelo di MK + Maroccolo + Howie B con disco uscito a settembre ed ora in tour. Distratti è però una parola grossa: sabato scorso 16 ottobre li si è visti in concerto al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE), e i Beautiful non hanno fatto altro che dimostrare il senso di effimero di quel collettivo. Tanta buona volontà e compattezza per canzoni che non hanno mai smesso di essere abbozzi in sala prove, granitiche dimostrazioni a metà tra il mestiere e la voglia di rimettersi in gioco con un Bergia incredibilmente in pacca, un Maroccolo che commuove sempre di più per l’unicità del suo suono e del suo modo di suonare, un Tesio messo troppo in un recinto, un Godano a mezzo servizio per un piccolo intervento (ha suonato seduto, scusandosi con il pubblico) e un Howie B vero e proprio fantasma non pervenuto. Anzi, più che ectoplasma vera presenza dannosa per i Beautiful, il che è un po’ una contraddizione in termini se solo si pensa che Howie B doveva essere il valore aggiunto per i Beautiful. Sarà, ma non l’abbiamo capito. Manca Howie B e mancano le canzoni: tra tutte “Flowers” è l’unica che davvero merita di attraversare gli anni gli anni a venire mentre ad esempio – per dire una banalità – tutti sanno che l’intero “Il Vile” attraverserà i secoli dei secoli.
Ma, oramai, tutto questo occhio di bue sui Beautiful non conta molto: loro continueranno il tour, ma noi saremo qui ad aspettare “Paolo Anima Salva” (che titolo strano…) che girerà in radio dal prossimo 22 ottobre, e soprattutto attenderemo l’ottavo disco.
Tema centrale di “Paolo Anima Salva” è “lo smarrimento di chi, come il protagonista, ricava un senso di profonda inadeguatezza dalla vita reale che lo circonda, sempre più spesso subordinata alle dinamiche del virtuale”.
Invece per noi sapere che i Marlene sono ancora qui che ci parlano non ci smarrisce per niente: è una delle certezze più belle che ci possano essere donate.

(Paolo Bardelli)

Collegamenti su Kalporz:
Non è Ridge, non è su Rai Due, ma è Beautiful lo stesso (06.10.2010).
Beautiful ad Italia Wave 2009 (16.07.2009)
Marlene Kuntz – Concerto al New Age (Roncade – TV)
Marlene Kuntz – Concerto al Teatro delle Celebrazioni (Bologna)
Marlene Kuntz – Concerto al Teatro Carisport (Cesena)
Marlene Kuntz – “Marlene Kuntz vs La Signorina Else”, Cinema Tognazzi (Cremona)
Marlene Kuntz – Uno
Marlene Kuntz – S-Low
Marlene Kuntz – Intervista (21-9-2005)
Marlene Kuntz – Concerto alla Tenda Estragon (Bologna)
Marlene Kuntz – Bianco sporco
Marlene Kuntz – Concerto all’Hiroshima (Torino)
Marlene Kuntz – Concerto al Fillmore (Cortemaggiore – PC)
Marlene Kuntz – Fingendo la poesia
Marlene Kuntz – Senza Peso
Marlene Kuntz – Che cosa vedi
Marlene Kuntz – Concerto a Udine
Marlene Kuntz – Ho Ucciso Paranoia + Spore
Marlene Kuntz – Il vile
Marlene Kuntz – Catartica
Gianni Maroccolo – A.C.A.U. La nostra meraviglia

(foto qui sopra di Simmessa.com / foto in home di Paola Rizzi)

19 ottobre 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *