“Best Art Vinyl 2013”, le più belle copertine in mostra

copertine 2013

Noi di Kalporz abbiamo sempre avuto un po’ la fissa per le copertine, come oggetto artistico, come pure espressione di “arte” nel vero senso della parola. Ci ricordiamo ad esempio di uno speciale sulla mostra “Sound & Vision” che si tenne nel 2006 a Perugia, nostro modo di onorare al meglio una delle chiavi di lettura più importanti di ogni album.

Ecco quindi che non si può che lodare l’iniziativa del SEMM Music Store (via Oberdan 24/f | 40126 | Bologna) che ospita dal 28 novembre 2013 al 28 gennaio 2014 “Best Art Vinyl 2013”, ovvero una mostra con le più belle copertine dell’anno in formato vinilico che celebra “il meglio dell’arte, della fotografia e della grafica nella cultura musicale contemporanea”.

Art Vinyl per il nono anno consecutivo lancia la ricerca della copertina migliore dell’anno rigorosamente in formato vinile LP, 12″ o EP, che sarà rappresentata con una mostra itinerante in tutto il mondo, con premiazione finale a Londra. Per l’Italia, la location scelta da Art Vinyl Italia, è proprio un negozio dischi, luogo di incontro, aggregazione culturale, Semm Music Store, di Bologna. Le pareti del locale ospitano infatti una selezione di oltre 30 vinili italiani e 50 internazionali, che parteciperanno al concorso come miglior artwork 2013

I vincitori per l’edizione internazionale Best Art Vinyl del 2012 sono stati The Temper, Keane e Muse, per l’Italia gli OfflagaDiscoPax nel 2012 e Two Bit Dezperados nel 2011.

La votazione inizierà a Novembre 2013, mentre vincitori saranno annunciati a Gennaio 2014. Il contest italiano si vota separatamente e solo sul sito web di Art Vinyl Italia mentre quello internazionale sul sito http://www.bestartvinyl.com

Da quest’anno le votazioni si potranno fre anche tramite Instragram, fotografando la cover preferita esposta e scrivendo un commento con hastag #bestartvinyl2013.

Per ora, e lo diciamo sottovoce, a noi piace la copertina di “Tomorrow’s Harvest” dei Boards Of Canada.

boards

27 novembre 2013