Giuseppe Franza Awards 2012

Perché ci piace tanto perdere tempo con le classifiche di fine anno? Non si sa, probabilmente perché danno un’idea di utilità e sintesi, dicono cosa salvare in un anno intero di automatismi, inezie e stronzate. In ogni minuto e con ogni respiro il mondo produce miliardi di contenuti marginali, quintali di bruttezza e chilometri di stupidità ciclostilata. C’è dunque bisogno di pulizia e scrematura. Tra cento anni di tutta la produzione pop saranno ricordati appena due o tre nomi… E non c’è niente di crudele. Di tutti i poeti del Trecento ricordiamo solo Dante e Petrarca, e ci sembra giusto così. A questo serve la storia e la critica, almeno quella alta.

Il nostro è un giudizio accessorio, anch’esso destinato a essere cancellato da più alta scrematura. Qualcuno resetterà l’intero sistema informatico sfregando il dito sul touch screen… dirà che si è sbagliato, che ha preso un virus o che si doveva fare per forza. Ma è un destino che rispetto perché sono sicuro che alla fine il senso trionferà sulle schifezze. Della vita stessa rimarrà ben poco se non qualche ricordo steso sulla chaise-longue, l’eco lontano delle fusa annoiate di un gatto troppo intelligente per questo ecosistema e quegli attimi di autocoscienza amorosa in cui inciampiamo con le pantofole invernali 43/44. Il padreterno, se esiste, c’ha solo dieci cd nella sua collezione e tutti rigorosamente masterizzati… Uno è il primo degli Stooges. Gli altri non li so. Ma di sicuro non ha nessun album pubblicato nel 2012.

Ecco la mia classifica.

1. Neil Young & Crazy Horse – Americana
2. Metz – Metz
3. Tom Zè – Tropicàlia Lixo Logico
4. Hildur Guonadottir – Leyfou Lisinu
5. Nu Sensae – Sundowning
6. Goat – World Music
7. Ty Segall Band – Slaugterhourse
8. DIIV – Oshin
9. Death Grips – The Money Store
10. Lee Ranaldo – Between The Times And The Tides (ma anche La Morte, Father Murphy, Bob Dylan, Roberto Cacciapaglia e Tetras…)

(Giuseppe Franza)

Collegamenti su Kalporz:
Giuseppe Franza Awards 2011
Giuseppe Franza Awards 2010
Giuseppe Franza Awards 2008

22 dicembre 2012

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *