Tommaso Artioli Awards 2011

TOP-5

1. Laki Mera – The Proximity Effect
2. Verdena – Wow
3. Orchestre Poly-Rythmo – Cotonou Club
4. Robert Lippok – Redsuperstructure
5. The Orb – C Batter C

Le classifiche, si sa, per essere oneste, devono comprendere al loro interno oggetti che il classificatore ha avuto modo di conoscere ed approfondire. Sono il frutto, poi, di una commistione tra folgorazioni, gusti personali, influenze ambientali, ossessioni, ragionamenti (sia coerenti che sconclusionati), fasi personali, vaghe impressioni, tempo dedicato all’ascolto e maggiore o minore varietà degli ascolti stessi.
Il primo posto, dunque, alla mia folgorazione di quest’anno, incarnata da “The Proximity Effect” di Laki Mera, progetto nato dall’italiano trapiantato in Scozia Andrea Gobbi e da Laura Donnelly. Disco elettronico che molto evoca, dal mio punto di vista (e questa potrebbe rientrare sia nella categoria delle vaghe impressioni che dei ragionamenti sconclusionati), la, seppur lontana, britannicissima stagione degli Elastica di metà anni Novanta.
A seguire il monumentale doppio dei Verdena; album atteso, ben presentato e ricco di sostanza, capace di riportare nella contemporaneità gli echi dei loro primi ruvidi passi imbevuti di grunge. Da non dimenticare, poi, lo strepitoso e liberatorio funk dell’ Orchestre Poly-Rythmo del Benin.
La conclusione con due grandi amori, Orb e Robert Lippok, che difficilmente riesco ad ignorare ogni volta che si fanno sentire di nuovo.

Non posso fare a meno di spendere due parole per altrettanti libri: “Se Fossi Fuoco Arderei Firenze” (Laterza) di Vanni Santoni e “La Vita Finanziaria dei Poeti” (Guanda) di Jess Walter. Due sguardi che scrutano luoghi geograficamente lontani tra loro, ma che risultano, allo stesso modo, lucidi, attenti, impietosi, ironici e amari, quanto piacevolmente scorrevoli, nel loro modo di raccontare il presente.

(Tommaso Artioli)

Collegamenti su Kalporz:
Tommaso Artioli Awards 2010
Tommaso Artioli Awards 2009
Tommaso Artioli Awards 2008
Tommaso Artioli Awards 2007
Tommaso Artioli Awards 2006

2 gennaio 2011

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *