BONNIE PRINCE BILLY, Master and Everyone (Domino, 2003)

Il ritorno di Will Oldham porta ancora la firma di Bonnie Prince Billy, un appellativo a cui sembra essersi affezionato dopo aver via via abbandonato i vari Palace, Palace Brothers, Palace Music, oltre al proprio vero nome.

Sulla copertina del nuovo capitolo di una discografia ormai corposa, campeggia il suo viso che, coperto da una foltissima barba, pare una misteriosa figura dell’America rurale più sperduta. La musica di “Master and Everyone” sembra perfetta per descrivere volti come questo.

Un disco essenziale come è sempre stata la musica di Will Oldham, fatto di canzoni spoglie, private di qualunque orpello, eppure più rifinite e dirette rispetto al passato. Canzoni classiche, in definitiva, costruite una dopo l’altra da qualche accordo di chitarra e dalla voce pigra del Nostro, rese più aggraziate dagli interventi alla voce di Marty Slayton, dal raro tocco inaspettato di qualche strumento, come il violoncello di “The way”. L’impressione è che “Master and Everyone” rappresenti il punto più alto raggiunto dalla scrittura di Will Oldham, il momento in cui la sua ispirazione si è espressa in canzoni indimenticabili.

Brani notturni interpretati con un filo di voce, ballate amare che si chiedono “Perché non posso essere amato per quello che sono, un uomo tra uomini, un lupo tra i lupi?”, “Wolf Among Wolves”. Riflessioni sull’amore affidate ad un country scheletrico e amaro, “Even If Love”. Un’atmosfera buia che ricorda da vicino quella di certi racconti di Flannery O’Connor, eppure affrontata con una grazia che rende l’oscurità meno opprimente rispetto al passato.

Si incontrano sprazzi di leggerezza e di serenità, “Hard Life” e “Joy and Jubilee”, che ricordano le atmosfere rilassate dei Palace di “Viva Last Blues”. E poi una canzone dalla bellezza fuori dal tempo intitolata “Ain’t You Wealthy, Ain’t You Wise?”, profonda e disarmante come il Leonard Cohen degli esordi. E i paragoni che saltano alla mente per “Master and Everyone” sono proprio questi, Leonard Cohen, Nick Drake, Bob Dylan.
Un grande disco.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *