Top 7 della settimana (#50, 2023)

7. Un nuovo disco per i Jahari Massamba Unit

I Jahari Massamba Unit, il duo jazz formato da Madlib e dal batterista e produttore Karriem Riggins, pubblicherà il suo secondo disco “YHWH Is Love” il 1 marzo 2024 tramite l’etichetta discografica Law of Rhythm, dopo l’esordio “Pardon My French” del 2020. Ascolta il primo singolo “Stomping Gamay” qui sotto.

6. Buon Natale da Charlotte Adigéry e Bolis Pupul

Il duo di Ghent ha pubblicato in occasione delle festività una versione natalizia di “HaHa”, brano tratto dal loro ultimo album “Topical Dancer” (2022). Il singolo si intitola, in perfetto tema, “HoHo”.

5. Shygirl fa ballare prima di Capodanno

Il mese scorso, Shygirl ha pubblicato un nuovo singolo “thicc” con il produttore Kingdom, che è entrato subito in molte liste delle migliori canzoni dell’anno. Questa settimana Shygirl è tornata con una nuova traccia, intitolata “F@k€”, e con la stessa produzione. In un comunicato stampa, il brano è stato descritto come: “divertente e spensierato e sicuramente una presa in giro. Tutti i tratti classici del club Shy”. Insomma, un buon candidato per entrare nelle vostre playlist di Capodanno.

4. Il Terraforma abbandona Villa Arconati

Il festival di culto lascia dopo più di un decennio la location incantata del bosco di Villa Arconati con un LP commemorativo degli artisti più importanti che ne hanno fatto parte: Donato Dozzy, Marco Shuttle, Mohammad Reza Mortazavi, Nkisi, il progetto di Lorenzo Senni STARGATE, STILL e la leggendaria Suzanne Ciani.

Ne abbiamo scritto più nel dettaglio qui.

3. L’elettronica organica di “Note On Reliquology”

Come controprova del fatto che non viene pubblicato mai nulla di veramente interessante a fine anno, il duo italo-statunitense composto da Daniele Mana e Elias Raven ci sorprende con un LP modale che ruota come un universo sintentico in continua espansione attorno agli aspetti meditativi della power ambient e del jazz moderno. Come piace dire a loro: “Mana Raven è il luogo in cui le texture organiche di David Cronenberg incontrano gli occhi drammatici di Monica Vitti in Deserto Rosso”.

2. Massive Attack, Fontaines DC e Young Fathers con Medici Senza Frontiere per Gaza

I Fontaines DC, i Massive Attack e Young Fathers hanno annunciato la pubblicazione in preordine di un vinile ad edizione limitata a sostegno delle operazioni di emergenza di Medici Senza Frontiere (MSF) a Gaza e in Cisgiordania, intitolato “ceasefire“. Il retro della copertina del disco riporta le parole scritte sulla lavagna di un ospedale di Gaza dal dottor Mahmoud Abu Nujaila, medico di Medici Senza Frontiere che descrivono la disperazione dei professionisti medici e dei civili a Gaza. Purtroppo, il dottor Nujaila è stato ucciso in uno sciopero poche settimane fa.

“WHOEVER STAYS
UNTIL THE END
WILL TELL THE STORY,
WE DID WHAT WE COULD.
REMEMBER US”

Il vinile è pre-ordinabile qui.

1. L’elettronica immersiva dell’Inner Spaces 2024

Dal 22 gennaio al 6 maggio 2024 all’Auditorium San Fedele di Milano si svolgerà l’edizione primaverile di Inner_Spaces, la rassegna di musica elettronica e arti audiovisive che da oltre dieci anni fa da punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca interdisciplinare. Alcuni nomi di quest’anno: ritorna l’inconfondibile Suzanne Ciani, poi una line up di altissimo livello che prevede, fra i tanti, Richard Skelton, James Holden e Nicolàs Jaar.

Ne abbiamo scritto più nel dettaglio qui.

(Viviana D’Alessandro)