L’agenda dei Live della settimana (#19, 2022)

Settimana monopolizzata da Low e Mogwai ma con il ritorno sui nostri palchi di Algiers, Sonic Boom e Motorpsycho. Inoltre appuntatevi il Closing Party del Covo di Bologna di sabato 14 Maggio, nel quale Sleap-e presenterà il suo album d’esordio “Pouty Lips”. A voi la scelta e buon divertimento!

Lunedì 9 Maggio – MOGWAI, Atlantico, Roma

I Mogwai tornano finalmente in Italia dopo il rinvio causato dall’emergenza sanitaria. La band post rock scozzese porterà in tour l’ultimo disco “As the Love Continues”, fresco candidato per il Mercury Prize 2021 e arrivato al #1 della classifica degli album più venduti in UK. I Mogwai suoneranno anche al Fabrique di Milano martedì 10 e il giorno successivo al Vox di Nonantola, Modena: i biglietti sono in prevendita qui In apertura i Bdrmm, quintetto di stanza tra Leeds e Hull che ha pubblicato con l’esordio omonimo per Sonic Cathedral uno dei migliori dischi del 2020.

Mercoledì 11 Maggio – ALGIERS, Circolo Della Musica, Torino

Un piacevole ritorno quello degli Algiers nel nostro paese. L’ultimo album della band è “There Is No Year” – pubblicato tramite Matador Records il 17 gennaio 2020. L’album è stato prodotto da Randall Dunn e Ben Greenberg. Durante il periodo precedente all’uscita, la band ha pubblicato due singoli fuori dall’album, “Can the Sub_Bass Speak?” e l’uscita Adult Swim Singles Club di “Void”. Prevendite su DICE: https://bit.ly/CDMALGIERS La band di Atlanta si esibirà anche il 12 maggio al Biko di Milano, prevendite disponibili su DICE https://link.dice.fm/Uxfe2wD9djb

Giovedì 12 Maggio – LOW, Teatro Duse, Bologna

I Low tornano per un’imperdibile data unica al Teatro Duse di Bologna, organizzata dal Covo Club. “Hey What” è uscito il 10 settembre 2021 per Sub Pop Records, rivelandosi anche nostro disco dell’anno. Ognuna delle canzoni che lo compongono è caricata di armonie familiari ed indescrivibili, che in tutti i modi cercano di sfondare il caos a bordo di una zattera di salvataggio sulla quale si trovano anche Alan Sparhawk e Mimi Parker. Opening act: Divide and Dissolve. “Gas Lit” è il nuovo album del duo multidimensionale, pubblicato su Invada Records e prodotto da Ruban Neilson degli Unknown Mortal Orchestra. Biglietti disponibili su Ticketmaster, Ticketone e Vivaticket.

Giovedì 12 Maggio – SONIC BOOM, Trenta Formiche, Roma

Era dal 1989 che Peter Kember alias Sonic Boom non produceva un album solista. In questo tour italiano Sonic Boom presenterà “All Things Being Equal” accompagnato da un impianto di visuals psichedeliche per quel che si preannuncia un vero e proprio concerto lisergico. Personaggio chiave per la nascita di una scena musicale veramente indipendente nel Regno Unito, Sonic Boom si nutre di molteplici storie di rock, pop, drone e sperimentale per riscriverle in una nuova sfera di influenza e fascino trasversale. Sonic Boom è atteso anche il 13 maggio al Bronson di Ravenna con Adriano Zanni, il 14 al Dong di Macerata, il 15 all’ex Convento San Francesco di Pordenone e chiuderà il suo tour al Circolo della Musica di Rivoli (TO) il 17 maggio. Biglietti su Dice.

Giovedì 12 Maggio – MOTORPSYCHO, Hall, Padova

I Motorpsycho scaldano i motori e dopo tre anni si preparano a tornare in Italia. L’ultimo album “Kingdom Of Oblivion” è stato pubblicato ad aprile 2021. Instancabili, stakanovisti, i norvegesi in trentatre anni di attività sono tra le band più produttive e rumorose di sempre. Oltre a Padova si esibiranno il 13 maggio al Vox di Nonantola (MO), domenica 15 maggio al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI) e martedì 17 maggio a Torino, Hiroshima Mon Amour. Prezzo del biglietto in cassa uguale per tutti gli show: € 30 o 25 con diritto di prevendita.

Venerdì 13 Maggio – ELLI DE MON, Bottega Roots, Siena

La vicentina Elli De Mon è un’autentica one-woman band di chitarre sature, percussioni e voce, influenzata tanto dal blues primordiale di Bessie Smith, Fred Mc Dowell, Son House quanto dal garage-punk. Sei dischi che le hanno permesso di condividere il palco di Jon Spencer Blues Explosion, Reverend Beatman, the Monsters e Cedric Burnside. Lo scorso giugno 2021 è uscito per Area Pirata “Countin’ the blues: Queens of the 20’s” che esplora i temi del libro dallo stesso titolo pubblicato da Arcana nel 2020. Ingresso Gratuito! In settimana Elli De Mon farà tappa anche sabato 14 all’Arci Khorakhanè di Grosseto e domenica 15 all’Arci Chinaski di Sermide (MN).

Sabato 14 Maggio – SOPHIA, Locomotiv Club, Bologna

Robin Proper-Sheppard e i suoi Sophia non si arrendono. Mentre il mondo cerca di farsi strada in sicurezza in una parvenza di nuova normalità, l’ensemble britannico torna con una formazione ampliata con sette musicisti. Inutile dire che il pesante ora è più pesante, il forte ora è più forte e tuttavia tutto riesce ancora ad avvolgere i testi di Proper-Sheppard di quella gentilezza tipica da oltre due decenni di musica. Questa sarà la prima serie “completa” di spettacoli della band dopo l’uscita di “Holding On/Letting Go” nel 2020. Biglietti a 18 Euro con tessera AICS. Domenica 15 Maggio sono attesi all’Arci Bellezza di Milano, in apertura An Early Bird, biglietti su Dice.