L’agenda dei Live della settimana (#16, 2022)

Martedì 19 Aprile – SONDRE LERCHE, Biko, Milano

Sondre Lerche torna in Italia per un appuntamento unico al BIKO di Milano. “The Dead of the Night” anticipa “Avatars Of Love”, uscito il 1 Aprile per PLZ. Sondre è cantante, cantautore, compositore e artista norvegese residente a Los Angeles. “Faces Down”, suo debutto eclettico e melodico, scritto e registrato a 16 anni, è stato segnalato da Rolling Stone fra gli esordi più significativi del 2002, vincendo anche un Grammy norvegese come miglior esordiente. Negli ultimi due decenni, Sondre Lerche è stato in tournée con Air, Stereolab, Elvis Costello e St Vincent, è apparso allo show di David Letterman e ha composto numerose colonne sonore, tra cui quella per il film di successo di Steve Carell del 2007, Dan In Real Life. “Patience” del 2020 ha ottenuto 3 nomination ai Norwegian Grammy ed è stato apprezzato tra gli altri da Stereogum, Paste e Under The Radar. Lerche ha anche scritto il suo primo libro per bambini e lanciato una linea di vini naturali, PATOS.

Mercoledì 20 Aprile – BODEGA, Circolo Della Musica, Torino

Dopo l’esordio “Endless Scroll”, il live album “Witness Scroll” e l’EP “Shiny New Model” nel 2019, il quintetto newyorkese caratterizzato da un sound ispirato a Sonic Youth, Pixies e Parquet Courts torna con “Broken Equipment” (What’s Your Rupture): un disco che ha ottenuto il plauso di Clash e AllMusic e in cui la band si interroga sui dilemmi della vita con ironia e groove irresistibili. Prevendite su VivaTicket: https://bit.ly/TicketBodega Il tour continua giovedì 21 al Lumiere di Pisa, www.diyticket.it/events/musica/5933/bodega-pisa-biglietti, venerdì 22 al Circolo Magnolia di Milano (16 euro più prevendita) e sabato 23 al Covo Club di Bologna (16 euro più prevendita).

Mercoledì 20 Aprile – THE QUEERS, Blah Blah, Torino

Mercoledì 20 Aprile festeggiamo i 40 anni della band punk-rock fondata da Joe King. Nel 1990 il gruppo firma con l’etichetta Shakin’ Street Records che produce il loro primo album “Grow Up” con il quale la band inizia a farsi conoscere sulla scena punk, ma è con il secondo disco “Love Songs For The Retarded” (Lookout Records) che acquistano popolarità. L’ultimo album è “Reverberation” del 2021, composto interamente di covers. Biglietto 12 euro fino ad esaurimento posti. Giovedì 21 Aprile saranno al Freakout di Bologna: 13 euro alla porta.

Venerdì 22 Aprile – HUGO RACE AND THE FATALISTS, Circolo Arci Progresso, Firenze

Torna dal vivo in Italia Hugo Race con i Fatalists. Originario della scena post-punk di Melbourne negli anni ’80, Hugo Race offre intensi paesaggi sonori che fondono folk, sperimentalismo, elettronica e rock. L’ex Bad Seeds presenterà sul palco “Once Upon A Time In Italy” in uscita per Santeria Records ad aprile 2022. Registrato negli ultimi due anni in circostanze straordinarie, Hugo lo descrive come “davvero personale, con alti e bassi, i lockdown, il ricordo, l’oblio, la perdita e l’identità…è stato il disco più difficile che io abbia mai dovuto scrivere ed è una nuova partenza per i Fatalists come band”. I Fatalists – il percussionista Diego Sapignoli, il bassista Checco Giampaoli e il chitarrista Giovanni Ferrario – hanno lavorato con Hugo a distanza per creare queste canzoni surreali, con i musicisti di Melbourne TJ Howden e Georgia Knight.
Biglietti: https://oooh.events/evento/hugo-race-fatalists-biglietti/ La band è attesa sabato 23 al Wishlist Club, Roma (entrata 15 euro), per altre date consultare la pagina facebook di Hugo Race.

Domenica 24 Aprile – ANIKA, Freakout Club, Bologna

Unica data italiana! Ex-pat britannica e giornalista politica di formazione, di stanza a Berlino, Anika ha collaborato con BEAK>, Tricky e pubblicato due album di successo con gli Exploded View di Mexico City. Sono passati 11 anni dall’ultimo album solista, il cult “Anika” del 2010, scritto con Geoff Barrow dei Portishead. Sfuggendo allo spleen e ai gorghi tenebrosi dei precedenti episodi, “Change” sfrutta un’architettura pop radiosa per mettere in evidenza temi come la disparità di genere, l’emergenza climatica e la fragilità delle relazioni. “È un vomito di emozioni, ansie, potere e pensieri del tipo: come può andare avanti? Come possiamo andare avanti?”. Pubblicato nel luglio del 2021 da Sacred Bones e Invada, “Change” apre nuove iperboli nel suo percorso, come le recenti attrazioni-collaborazioni con le maison di moda Jil Sander e Chanel. Una produzione No Glucose Festival, biglietti su link.dice.fm/j85b455ec4b1