Iriondo e Nuccini sonorizzano “La passione di Giovanna d’Arco”

“La passione di Giovanna d’Arco”, film di Carl Dreyer capolavoro del cinema francese di inizio scorso secolo torna con una serie di proiezioni speciali. Ad accompagnare gli strazianti primi piani della pulzella interpretata da Renée Falconetti troverete infatti Xabier Iriondo (Afterhours) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) alle prese con la sonorizzazione della pellicola del 1928, originariamente muta.

“Una partitura musicale estremamente contemporanea che va oltre il tradizionale cineconcerto perché si focalizza sulla psicologia e sui sentimenti, aprendosi a nuovi linguaggi musicali, spaziando dall’ambient alla musica sciamanica e tribale, dalla classica al rumorismo”; questa la presentazione che viene fornita per l’inedita performance, che debutterà il 3 Ottobre nella Villa Medici di Roma.

La formazione vedrà Xabier Iriondo a chitarra elettrica, effetti e mahai metak (strumento a dieci corde da lui stesso realizzato) e Corrado Nuccini a chitarra elettrica, synth, drum machine e programmatori.

Per chi non è a Roma, potrete trovare la “Giovanna d’Arco” al Complesso Monumentale Chiesa di Sant’Oliva a Cori (LT) il 18 Ottobre, a M9 (Museo del Novecento) di Mestre (Ve) il 26 Ottobre e all’Auditorium Loria di Carpi (Mo) il 22 Novembre.