La top 7 della settimana (#13, 2016)

output_Sc43BG
Tutto il nuovo che c’è: nuovi brani, nuovi dischi, nuovi ritorni. Il meglio degli ultimi sette giorni.

#7. Søren Juul – Dear Child
Era il 2013 quando il danese Søren Juul pubblicava il suo esordio discografico per la 4AD Records. All’epoca si chiamava Indians e il suo debutto “Somewhere Else” sembrava promettere qualcosa di buono. A tre anni di distanza da quel disco, oggi l’artista danese torna con un nuovo brano, anticipatore di un nuovo album che uscirà sempre su 4AD il 17 giugno. Ecco “Dear Child”, primo estratto da “The Moment”

#6. Ritorna Michael Kiwanuka
È pronto al ritorno discografico Michael Kiwanuka, e il nuovo singolo “Black Man In A White World” ce lo fa ritrovare in spledidissima forma. Black-soul, sound molto in debito verso la Motown Records…c’è tutto quello che serve per godersi questo pezzo. “Love & Hate” esce il 27 maggio, e non vediamo già l’ora.

#5-. Il nuovo album di Frankie Cosmos
Questa settimana è uscito il nuovo album di Frankie Cosmos, giovane cantautrice emersa dalla scena indie-pop diy di New York. “Next Thing” è tutto ascoltabile sul suo Bandcamp (e qui sotto), qui invece una bella intervista fatta da Ezra Furman.

#4. Il nuovo pezzo degli Wire, “Internal Exile”
A sorpresa, una traccia dalle venature molto più pop di quello che sarebbe lecito immaginarsi. Il nuovo brano dei Wire, “Internal Exile”, è il secondo estratto da “Nocturnal Koreans”, l’album prossimo all’uscita. Dopo la title-track, ecco dunque un nuovo pezzo. Non male.

#3. Innerspace Orchestra: caleidoscopi sonori e visivi
Segnatevi questo nome: Innerspace Orchestra. Sono il nuovo gruppo composto Tom Furse dei The Horrors, Cathy Lucas dei Fanfarlo, e Rose Elinor Dougall delle Pipettes, e a quanto lascia immaginare il primo brano “One Way Glass”, ci sarà molto di interessante da ascoltare. Shoegaze, dram-pop, psych e arabeschi. Un caleidoscopio sonoro al quale anche il video si ispira.

#2. Ventuno minuti di Brian Eno
Ventuno minuti di ambient come sono lui sa comporre. “The Ship” è il primo estratto dal nuovo album di Brian Eno, ed è vagamente ispirato al Titanic: “A slave to hopes of destiny / Illusion of control” canta Eno, con la voce che sembra arrivare dagli abissi del mare. Sicuramente da ascoltare.

#1. Il nuovo album dei Woods in full streaming
La band psych-folk di Brooklyn è pronta a pubblicare il nuovo disco, il nono. “City Sun Eater In The River Of Light” uscirà l’8 aprile, ma già da ora è disponibile il full streaming. Desideravate forse di meglio per questo weekend?