WELCOME BACK SAILORS, “Tourismo” (WWNBB/La Barberia, 2014)

downloadSono passati tre anni dall’esordio dei Welcome Back Sailors, “Yes/Sun”, e a fine 2014 il duo di Guastalla ritorna sulla scena con un nuovo disco. “Tourismo”, viene pubblicato sempre dal collettivo WWNBB insieme alla La Barberia e si propone come il lavoro della consacrazione per la band emiliana.

I progressi rispetto al passato si notano sin dal primo singolo (e brano d’apertura): “Best Friend” è una perfetta rappresentazione di come i Welcome Back Sailors siano in grado di coniugare sintetizzatori e con il calore di parti vocali sempre trascinanti. Con un suono più incentrato e consapevole rispetto ai brani degli esordi, i nuovi pezzi brillano per immediatezza e coinvolgimento al primo ascolto. “Tourismo” vanta una buona alternanza tra cassa dritta ed atmosfere più glo-fi, il tutto condito da synth (che predominano per tutto il lavoro) dall’evidente influenza 80s. Accade in maniera quasi smaccata in “Shining Blue” (potenziale nuovo singolo), ma anche in episodi più rilassati come “Love is a mirror” , “Falling” o la conclusiva “Jason Dill”. In alcuni tratti del disco invece la struttura appare meno “electro pop” e più varia, come per esempio in “Something Great”.

“Tourismo” è un disco che conquista subito al primo ascolto grazie ad arrangiamenti curati e raffinati che impreziosiscono ogni brano. E i Welcome Back Sailors, dopo tre anni, si ripresentano a fianco a tutti i nomi venuti fuori in ambito elettronico italiano negli ultimi mesi.

74/100

Francesco Melis