Intervista a The Veils

The Veils back

I Veils sono questa settimana in tour in Italia con partenza venerdì 11 aprile dall’Off di Modena. E’ questa l’occasione per fare loro qualche domanda veloce veloce via mail.

Allora siete tornati a suonare in Europa…
Ed è da un po’ che non suoniamo in Italia, non vediamo l’ora. E’ una nazione incantevole dove fare un tour.

Lo dicono tutti… Quindi quali sono le caratteristiche di questo tour rispetto agli altri? Cosa ci dobbiamo aspettare di novità?
Suoneremo un po’ di nuove canzoni che finiranno nel nuovo album ed è la prima tournée che facciamo con formazione a 5 dopo un po’ di tempo. Ci divertiremo di certo.

Siete neozelandesi però avete base a Londra e incidete anche negli States (l’ultimo “Time Stays We Go” a Los Angeles), per cui siete una vera band cosmopolita… dove vi sentite però a “casa”?
Sì, siamo una band geograficamente confusa! Siamo stati in giro per il mondo costantemente negli ultimi 10 anni, per cui abbiamo fatto in modo che “casa” fosse dovunque potessimo essere.

Come va con la Pitch Beast records? C’erano state problematiche con la Rough Trade o è stato un cambio naturale?
Avevamo un accordo di 3 album con la Rough trade, perciò quando è finito abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto avere una nostra etichetta. Così puoi avere il maggior controllo creativo possibile e inoltre puoi ascoltare i consigli degli altri solo quando vuoi, non perché magari questi altri sono “quelli coi soldi”…

Avete fatto album più acustici, altri più elettrici… c’è una nuova avventura musicale che vorreste affrontare?
Credo che il nostro prossimo album sarà più basato sul nostro suono come “live band”. Abbiamo fatto una session agli Abbey Road Studios l’anno scorso e ho molto amato quello che è venuto fuori da noi cinque in una stanza.
Questo è quello che spero.

Questo il riepilogo delle date dei Veils questa settimana in Italia:
11.04.14 Modena – Mr. Muzik OFF
12.04.14 Madonna dell’Albero (RA) – Bronson
13.04.14 Conegliano Veneto (TV) – Apartaménto Hoffman
14.04.14 Segrate (MI) – Circolo Magnolia

(Paolo Bardelli)

7 aprile 2014