The Jon Spencer Blues Explosion, Locanda Atlantide, Roma, 9 maggio 2012

Assistere a un concerto di Jon Spencer e dei suoi Blues Explosion è un po’ come andare a una lezione di rock’n’roll. Così è stato anche per la data romana al Circolo degli Artisti lo scorso 9 maggio, una delle tante tappe di questo tour italiano. Chi già ha avuto la fortuna di vedere il trio americano esibirsi dal vivo sa perfettamente a cosa va incontro: riff infuocati e sezione ritmica pulsante, voce filtrata e un impasto sonoro in cui si mischiano tradizione e novità.

Il concerto inizia presto rispetto al solito e il locale romano registra un incoraggiante sold out, che lascia presagire un concerto coinvolgente. Bastano le prime note per scatenare le prime file e proiettare il pubblico nel mondo sonoro di Jon Spencer. Ancora non si vedono nuovi dischi all’orizzonte, così il power trio si dedica alla rivisitazione di brani passati, dai più famosi a episodi meno noti. Tutto suonato al massimo e senza soluzione di continuità: i Blues Explosion si confermano (se mai ce ne fosse stato bisogno) un’autentica macchina da guerra dai meccanismi ormai oliati e pressoché perfetti.

Il mix di blues, garage rock e hard rock che si respira in ogni attimo del concerto hanno reso anche stavolta l’esibizione di Jon Spencer e compagni un’esperienza che prende vigore dalle radici del rock. Così come si ha la conferma, anche dal vivo, che la musica di questo signore, ancora nel pieno della forma, sia assolutamente seminale.

(Francesco Melis)

22 maggio 2012

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *