I Battles, il collettivo Canada e la lobotomia

Avere uno stile riconoscibile è una sicurezza: caratteristica in possesso di questi Canada, collettivo cinematografico spagnolo (di Barcellona) che ha firmato il video di “Ice Cream” dei Battles. Già dalle prime immagini, piuttosto lascive, si scorge immediatamente il tocco che ha fatto “ricordare” il video di “Bombay” de El Guincho. Uno stile colorato e più che ammiccante, sul quale già avevo sollevato delle riserve perché mi sembrava il canto del cigno di certo sentore hipster da Anni Zero.
La motivazione della scelta dei Canada stavolta, però, è lampante: a fronte di una ciofeca di pezzo, i Battles hanno pensato bene di cercare di risollevarne le sorti. Sì perché questa canzone dei Battles è davvero un insulto, una specie di tentativo troglodita di rendere solare il loro tecnicismo che finisce per assommare un’accozzaglia fastidiosa di suonetti saltellanti e idioti e una melodia da lobotomia.
Non siamo pienamente convinti nemmeno dall’estetica dei Canada, ma se si vuole rivedere il video meglio comunque, per sicurezza, togliere l’audio. Aiuterà la rigenerazione neuronale.

(Paolo Bardelli)

9 maggio 2011

6 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *