PERTURBAZIONE, Agosto (Santeria / Audioglobe, 2003)

Ci sono poche canzoni che sanno parlare a chi le ascolta in maniera onesta: melodie e parole gentili, che, senza farti male, ti riportano in mente momenti e cose che hai già vissuto. Canzoni che avresti potuto scrivere tu, con le stesse parole, se avessi avuto la capacità di dare una forma a quello che sentivi. Una melodia malinconica ma non opprimente, un paradosso lieve che ti fa sorridere piano, e uno di quei videoclip che sembrano incantati, e perfetti.

Ecco qua. Questa per me è “Agosto”, la canzone più bella che i Perturbazione abbiano mai scritto; un brano che sta portando “In circolo”, l’album del 2002, all’attenzione di orecchie che non ne avrebbero mai sospettato l’esistenza. Insomma, chi mai si sarebbe aspettato di ascoltare questa canzone persino su Radio Deejay? Nessuno, forse nemmeno i loro autori; eppure tutto ciò sta accadendo, ed è bellissimo.

Lasciamo perdere gli atteggiamenti da alternativo intransigente, che critica qualcosa solo perché sta avendo successo: “Agosto” era, e rimane, una grande canzone. Ad affiancarla in questo EP ci sono alcune chicche: la prima è l’inedito “Il grande passo”, proposta spesso dal vivo; ci sono anche una versione acustica, scanzonata e con buffi cori, de “Il senso della vite”, assieme a una bellissima cover di “Why won’t you stay” degli American Music Club, dove la voce di Tommaso trova impreviste sfumature a là Eddie Vedder; conclude un remix piuttosto interessante della title-track, che la trasforma in una creatura liquida e pulsante di microbeats.

Cinque brani, e un unico difetto: come mai non si è approfittato della possibilità di inserire il video di “Agosto” in una traccia ROM? Un vero peccato, perché il corto di Sylvain Vincendeau è il completamento perfetto della canzone, e merita di essere visto, così come questo EP merita di trovare spazio nella vostra collezione di dischi accanto al suo fratello maggiore, “In circolo”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *