Monica Mazzoli Awards 2018

Il rock, da intendersi in senso lato e da non confondere con il “ruock” di Virgin Radio, è forse qualcosa di classico e che da tempo ha esaurito la sua spinta innovativa. Gruppi come gli australiani Rolling Blackouts Coastal Fever sono la miglior band in circolazione a scrivere canzoni pop con le chitarre. Lo fanno splendidamente, in maniera “classica” appunto, tra R.E.M. e Go Betweens. Non stupisce, quindi, che una rivista britannica come Uncut, con una linea editoriale ben precisa, abbia considerato il loro album “Hope Downs” nella top 3 delle migliori uscite discografiche di questo 2018. Poi, dall’altra parte del mondo e di visione musicale, c’è Pitchfork che quest’anno ha stilato una top 50 album con poche, pochissime chitarre, con alcune scelte difficilmente comprensibili (Kacey Musgraves in seconda posizione e Mitski in prima) e altre più a fuoco. Leggendo queste classifiche si ha l’impressione di passare da un estremo all’altro : dal “che noia, le chitarre, adesso mettiamo Ariana Grande per fare i giovani” al “viva il rock e chissenefrega del resto”.
Personalmente, ogni anno, faccio fatica a fare una top ten che abbia un senso (storico o critico -musicale, decidete voi). Non si capisce quale dovrebbero essere criteri per poterne stilare una.
Ho, quindi, scelto dieci dischi che ritengo abbiano una forte personalità artistica, al di là del genere a cui possono essere accomunati. E a seguire altri 90 album suddivisi per genere, senza un’ordine di preferenza preciso.

Top 10 dischi

1. Ben LaMar Gay – Downtown Castles Can Never Block The Sun
2. Anna von Hausswolff – Dead Magic
3. Irmão Victor – Cronópio?
4. Marianne Faithfull – Negative Capability
5. Khruangbin – Con todo el mundo
6. Armand Hammer – Paraffin
7. Eli Keszler – Stadium
8. Insólito UniVerso – La Candela del Río
9. L’Eclair – Polymood
10. Eric Chenaux – Slowly Paradise

Altri (90) dischi

Divisi per genere:
Soul, Funk, R’n’b, Hip Hop
Ernie Hawks and The Soul Investigators – Scorpio Man
J.P. Bimeni & The Black Belts – Free Me
Ural Thomas & The Pain – The Right Time
Ben Pirani – How Do I Talk to My Brother?
The Sha La Das – Love in the Wind
Pat Thomas – I Ain’t Buyin’ It
Noname – Room 25
Ali Shaheed Muhammad/Adrian Younge – The Midnight Hour
Earl Sweatshirt – Some Rap Songs
serpentwithfeet – Soil
J. Cole – KOD
Art Pop, Avant-pop Synthpop, Sophisti-Pop, Neo-Soul
Gaye Su Akyol – İstikrarlı Hayal Hakikattir
Neneh Cherry – Broken Politics
Sandro Perri – In Another Life
U.S. Girls – In a Poem Unlimited
Maria Beraldo – Cavala
Kali Uchis – Isolation
Tirzah – Devotion
Psych, Folk, Kraut, Prog, Space, Shoegaze, Post Rock, Art Rock, Chamber pop, Slowcore, Soundtrack
Beautify Junkyards – The Invisible World of Beautify Junkyards
Garcia Peoples – Cosmic Cash
Träden – Träden
TVAM – Psychic Data
Jacco Gardner – Somnium
Cavern of Anti-Matter – Hormone Lemonade
Skinshape – Filoxiny
Beak> – >>>
Paint – Paint
Die Wilde Jagd – Uhrwald Orange
The Myrrors – Borderlands
The Bevis Frond – We’re Your Friends, Man
Peel Dream Magazine – Modern Meta Physic
Altın Gün – On
Mildlife – Phase
Blank Realm – Last Seen
Thee Oh Sees – Smote Reverser
Ava Rocha – Trança
Elza Soares – Deus é mulher
Orchestre tout puissant Marcel Duchamp – Sauvage formes
Our Solar System – Origins
Negro – Clase Media
Spiritualized – And Nothing hurt
Ritmi dal mondo
Jerusalem In My Heart – Daqa’iq Tudaiq
Etran De L’Aïr – No. 1
KOKOKO! – Liboso
Moontribe – Moontribe
Ammar 808 – Maghreb United
BCUC – Emakhosini
Bombino – Deran
Jazz
Lonnie Holley – MITH
Ill Considered – Ill Considered III
Idris Ackamoor & The Pyramids – An Angel Fell
Elettronica
Objekt – Cocoon Crush
Tim Hecker – Konoyo
Deena Abdelwahed – Khonnar
Helena Hauff – Qualm
Farai – Rebirth
Puce Mary – The Drought
Marie Davidson – Working Class Woman
Jon Hassell – Listening To Pictures
Garage, Punk, Hardcore, Post-Punk, Art Punk, Noise Rock
Haram – بس ربحت, خسرت “When You Have Won, You Have Lost”
Ty Segall & Freedom Band – Freedom’s Goblin
Alien Nosejob – Various Fads & Technological Achievements
The Cavemen – Nuke Earth
Gee Tee – Gee Tee
Straight Arrows – On Top!
Vintage Crop – New Age
Patois Counselors – Proper Release
Crack Cloud – Crack Cloud
******** – The Drink
Tropical Fuck Storm – A Laughing Death in Meatspace
Daughters – You Won’t Get What You Want
Parquet Courts – Wide Awaaaaake!
The Native Cats – John Sharp Toro
Songwriter
Gaz Coombes ‎– World’s Strongest Man
Richard Swift – The Hex
Ezra Furman – Transangelic Exodus
Elvis Costello & The Imposters – Look Now
Wreckless Eric – Construction Time & Demolition
Cleaners from Venus – Life in a Time Machine
Mount Eerie – Now Only
Ned Collette – Old Chestnut
Power Pop, Jangle Pop
Rolling Blackouts Coastal Fever – Hope Downs
The Shifters – Have a cunning plan
Beechwood – Inside The Flesh Hotel
Cut Worms – Hollow Ground
Ari Roar – Calm Down
Salad Boys – This Is Glue
Nap Eyes – I’m Bad Now
The Goon Sax – We’re not talking
Michael Rault – It’s a New Day Tonight

Fuori dai 100 (ma da ascoltare)…

Sean Khan ‎– Palmares Fantasy
石橋英子 [Eiko Ishibashi] – The Dream My Bones Dream
Drew McDowall – The Third Helix
Cindy Lee – Model Express
Kadhja Bonet – Childqueen
Leon Vynehall – Nothing Is Still
Art Brut – Wham! Bang! Pow! Let’s Rock Out!
Natalie Prass – The Future and The Past
Landowner – Blatant
Goatman – Rhythms
Trembling Bells – Dungeness
Imarhan – Temet
Cave – Allways
Tal National – Tantabara
Gilberto Rodriguez y Los Intocables – Sabor Maracuyá Desnuda
Brigid Mae Power – The Two Words
Lewsberg – Lewsberg
Holy Tunics – Butter Dish
The Nude Party – The Nude Party
Cyril Cyril – Certaine Ruines
Samba Touré – Wande
Shame – Songs of Praise
Dos Santos – Logos
Tony Molina – Kill the lights
Klaus Johann Grobe – Du bist so symmetrisch
Clau Aniz – Filha de mil mulheres
The Creation Factory – Let Me Go B / W You Got It
Adrianne Lenker – Abysskiss
Mary Halvorson – Code girl
Field Music – Open here
Fire! – The Hands
The Seams – Another Side of the Seams
Doug Paisley – Starter Home
Charles Bradley – Black Velvet
The James Hunter Six – Whatever It Takes
Shannon Shaw – Shannon in Nashville
Pusha T – Daytona
Sidi Touré – Toubalbero

Disco da recuperare e ascoltare con più attenzione

Julia Holter – Aviary

EP/Singoli

Civic – New Vietnam
Nubya Garcia – When We Are
Sudan Archives – Sink
The Number Ones – Another Side of The Number Ones
Wand – Perfume
Corner Boys – Love Tourist EP
U-Bahn – Right Swipe b/w Cul De Sac
Dengue Dengue Dengue – Semillero
Carla Dal Forno – Top Of The Pops
Sextile – 3

The Sound of 2018

(Guitar)Poplandia

Anche quest’anno è tempo di Guitar(Poplandia): una lista di canzoni pop con le chitarre.

Italiani

Divisi per genere:
Psych, Garage, Soundtrack
Go!Zilla – Modern Jungle’s Prisoners
Al Doum & The Faryds – Spirit Rejoin
Lay Llamas – Thuban
HEART of SNAKE – ”
Calibro 35 – Decade
Lame – Alone and alright
Trans Upper Egypt – Tue
Father Murphy – Rising. A Requiem For Father Murphy
Elettronica
Giulio Aldinucci – Disappearing in a Mirror
Caterina Barbieri – Born Again in the Voltage
Andrea Benini – Drumphilia Vol. 1
Folk, pop (in inglese)
Emma Tricca – St Peter
Herself – Rigel Playground
Grand Drifter – Lost Spring Songs
Cantautori
Riccardo Sinigallia – Ciao Cuore
Francesco di Bella – ‘O Diavolo
Hip Hop
Colle der Fomento – Adversus

Fuori Concorso

Kosmischer Läufer – Der Weg (Volume Four)
Endless Love – Endless Love

Top 5 Ristampe/Recuperi

Stelvio Cipriani – Cani Arrabbiati
Giuliano Sorgini ‎– Africa Oscura
Bernard Estardy – Space Oddities 1970-1982
David Axelrod ‎– Songs Of Experience
Hunger – Strictly From Hunger

Da tenere d’occhio

Quest’anno, anche grazie e soprattutto alla rubrica Scoutcloud, la (mia) attenzione verso le novità è aumentata notevolmente, diventando sempre più grande.
Un breve sunto:
Cut Worms
” […] Cut Worms: nome – poetico, ispirato alla poesia Proverbs of Hell di William Blake – del progetto musicale di Max Clarke, illustratore e designer di stanza a New York, che ha pubblicato nell’ottobre 2017 il suo primo EP “Alien Sunset” e ha in cantiere un nuovo disco, in uscita a breve.
Le canzoni dell’artista americano – piccoli idilli in musica – si muovono in un limbo completamente fuori dal tempo, nascono e si sviluppano come in una bolla tra malinconia e Sehnsucht (così la chiamerebbero i tedeschi, una sensazione di desiderio e struggimento. Melodie vocali e armonie alla Beatles e alla Everly Brothers immerse nel suono sgranato delle demo casalinghe registrate da Clarke con un 8 tracce nel dopolavoro.”
Sunny War
“Sunny War, all’anagrafe Sydney Lyndella Ward, è una musicista di altri tempi : la sua musica viene dalla strada, dal vagabondare nomade – quando era ancora una bambina – tra Denver e Detroit e dalla chitarra suonata durante gli anni dell’adolescenza come busker per le vie di San Francisco, San Diego e Venice Beach.”
The Love-birds
“Negli ultimi anni molti musicisti hanno lasciato San Francisco per trasferirsi a Los Angeles, è il caso di John Dwyer (The Oh Sees), Ty Segall o White Fence. E non a caso, nel 2014, Pitchfork ha cercato, ovviamente, di indagarne i motivi nell’articolo “Ty Segall and John Dwyer on Why So Many Musicians Are Leaving San Francisco for L.A.”. Nonostante ciò esistono, però, figure musicali come Tim Cohen , membro fondatore dei Fresh & Onlys, che sono ritornate a San Francisco, dopo esserne andate (ma in Arizona). Parafrasando le parole dello stesso Cohen in un’intervista per il New York Observer online del 2016: tante realtà vecchie resistono ma non ne nascono – forse – di nuove,“i ragazzi dei Mantles sono ancora qui, Kelley Stoltz è ancora qui, lui è davvero l’unico che sta ancora tenendo duro. Sonny Smith è ancora qui. Quindi in realtà siamo noi vecchi che stiamo tenendo ancora la scena, e per quanto riguarda i giovani alle prese con il rock’n’roll, i Cool Ghouls sono l’unico esempio che ho visto.”
I Cool Ghouls, però, non sono soli.
I Love-birds , gruppo emergente della scena locale, sono musicalmente vicini a quest’ultimi : entrambi transitati per la Empty Cellar Records (etichetta di San Francisco) e tutti e due i gruppi sono autori di un pop chitarristico degno di nota.”
Mikah Wilson
“La losangelina Lolipop Records ha da tempo, nomen omen, un occhio di riguardo per le melodie pop più zuccherose (ma non solo) : negli ultimi anni ha pubblicato in formato di audiocassetta (che sembra esser tornato di moda) album come “Circles And Squares” di Seth Swirsky, l’esordio omonimo dei Diamond Hands, “Point Of No Return” di Wyatt Blair e tanti altri.
Nel 2017 l’ha fatto ancora : ha sposato la causa pop facendo esordire Mikah Wilson, musicista che con due brani – “Sweet Jules” e “Look at the Way” – dimostra già di avere le carte in regola per poter scrivere una raccolta di canzoni fortemente legate a una storia ben definita”
Beat Degeneration
“Nel 2016 Guido Giorgi, già polistrumentista con gli ottimi Jennifer Gentle, pone le fondamenta per una nuova storia artistica, quella dei Beat Degeneration : scrive, suona e produce da solo “Dream Machine”: un caleidoscopio sonoro in chiave british dalle mille sfaccettature – dalle vibrazioni psichedeliche ai riverberi (dream) pop, dagli echi folk alle sbandate madchester.
In sede live comincia, però, a formarsi una band vera e propria, Giorgi si fa accompagnare durante i concerti da Manuel “Gerry” Gereon (batteria) e Piero Pecchi (basso).
Nasce uno spirito di gruppo, che porta alle registrazioni di un secondo capitolo discografico : “Searching for Some Heaven” (2018). Il titolo vuole essere una dichiarazione d’intenti: la ricerca di una piccola fetta di tranquillità suonando e scrivendo melodie pop solari e spensierate con i propri amici, lontano dalle distrazioni della realtà quotidiana.”
Patois Counselors
“Gli americani Patois Counselors sono una sorta di supergruppo, non nel senso letterale del termine : la formazione – composta da vari musicisti facenti parte di varie realtà artistiche della scena underground di Charlotte (Carolina del Nord) – non si presenta, infatti, come una band vera e propria ma veste i panni un collettivo di persone, desideroso di sperimentare insieme nuove direzioni sonore.”
The Shifters
“L’ Australia e la Nuova Zelanda hanno avuto e continuano ad avere una splendida storia – musicale – underground, con le chitarre sempre al servizio di una scrittura pop e wave sbilenca, non tradizionalmente radiofonica ma che a volte strizzava l’occhio alla melodia e altre ci andava d’amore e d’accordo.
E anche se oggi il guitar pop e il post punk non sembrano più essere linguaggi musicali in grado di leggere e rappresentare la contemporaneità, città come Melbourne, Brisbane e Sydney sono animate dalla musica di gruppi di giovanissimi, che viaggiano – concettualmente parlando – sulla stessa lunghezza d’onda della vecchia scuola (Tactics, The Go-Betweens, Sunnyboys, The Triffids, The Moles… ).
Gli Shifters, tra i tanti, rappresentano senza dubbio una della migliori realtà del sottobosco sonoro di Melbourne.”
Gilberto Rodriguez y Los Intocables
“Da sempre gli Stati Uniti sono un grande melting pot di culture e continuano anche adesso ad esserlo, il progetto di Gilberto Rodriguez y Los Intocables n’è una dimostrazione vivida e fulgida.”
Irmão Victor
“Marco A. Benvegnù, meglio conosciuto come Irmão Victor, è un musicista brasiliano eccentrico, stravagante, tropicalista. Il titolo del suo ultimo (e terzo) album in studio, “Cronópio?” (gennaio 2018), è una dichiarazione d’intenti : i Cronópios, parola inventata dallo scrittore argentino naturalizzato francese Julio Cortázar , sono “coloro che, se si lavano i denti alla finestra, spremono tutto il tubetto per veder volare al vento festoni di dentifricio rosa; se sono dirigenti della radio fanno tradurre tutte le trasmissioni in rumeno; se incontrano una tartaruga le disegnano una rondine sul guscio per darle l’illusione della velocità”. Così Italo Calvino definiva l’invenzione letterararia di Cortázar. ”
Negro
“Fernando Junquera Ruíz , originario di Zaragoza, è una figura importante della scena underground valenciana : nei primi anni duemila, insieme al fratello Marcos Junquera, è anima e corpo di numerosi progetti musicali. In bilico tra post rock, math core, surf rock e post hardcore : Salchicha, Balano, Estrategia lo capto!.
Ma non solo, oltre la musica suonata c’è di più : Fernando Junquera è stato anche collaboratore della fanzine Chilena Comando e aggregatore di idee di suono e di sperimentazione come nel caso de La Orquesta del Caballo Ganador, collettivo fondato (nel 2008) insieme (ancora una volta) al fratello Marcos e dedicato all’improvvisazione musicale, nella più totale libertà creativa e artistica.
Negro, progetto solista di Fernando Junquera, parte sempre da lì, dalle stesse premesse : dalla necessità di sperimentare con il suono, espressione diretta dell’atmosfera dell’attimo, del luogo, del tempo in cui il musicista si trova. Il punto di partenza è quello di creare un climax sonoro, un’unione tra musica e ambiente. O meglio nelle parole del diretto interessato :“crear un clima con el sonido y hacer que la gente se meta dentro del ambiente que estoy tocando” (da un’intervista di RTVE a Negro nel 2014).”
U-Bahn
“La formazione australiana, ancora con una sola cassettina all’attivo edita dalla Weirdo Mazic, ha già le idee chiare : sembra aver già sviluppato una propria visione estetica ed artistico concettuale, in perfetta simbiosi con il lato musicale del gruppo. L’universo creativo del quintetto assomiglia a un’ibridazione acida e caleidoscopica tra look da de -evo(lution), concerti con luci lisergiche, glam e video cheesy, hypnagogic e lo-fi, come quello del singolo di debutto diretto da Devlin Mason.”

Top 3 letture

1. Paolo Spagnuolo – Milano odia. La polizia non può sparare. Storia di un cult nell’Italia degli anni settenta

2. Mirko Capozzoli – Gian Maria Volonté

Finalmente una biografia accurata, dettagliata sul miglior attore italiano di sempre (o quasi).
3. Fabrizio e Stefano Gilardino, Il Quaderno Punk. 1979-1981

“[…] la Goodfellas tira fuori il “quadernone punk” – così l’hanno chiamato gli autori – e pubblica questo tesoro nascosto (una sorta di “private press”), alla ricerca di un tempo perduto pre-Internet : rinascono così i ricordi dei due adolescenti, che adesso sono uomini e nel caso di Stefano (Gilardino) anche giornalisti; e di riflesso rivive un pezzo di storia, fatto di errori ma genuino come la “i” delle Clito (storica band femminile) che nel “quaderno” si trasforma in una “y””.