New Candys, good news dai garage trevigiani

Dal Veneto provengono negli ultimi tempi cose interessanti, quasi che si debba fuggire dalle fabbrichette dei papà rifugiandosi nelle cantine (ma si dirà ancora “suonare nelle cantine”?). E dal garage (in tutti in sensi) provengono questi New Candys, una band trevigiana i cui riferimenti ci hanno fatto subito incuriosito: The Brian Jonestown Massacre, The Warlocks, B.R.M.C., The Black Angels. Anche l’ascolto ha confermato una buona impressione: suoni ruvidi, debitrici dei classici stilemi di certo blues-garage-rock scuro di cui i Black Rebel Motorcycle Club sono – appunto – i maggiori esponenti (ma a tratti ci sentiamo anche qualche riferimento ai Cult di “Love”), con uno sbuzzo che non suona di certo provinciale.
Mica stanno inventando nulla di nuovo, ok, ma li vedremmo bene comunque in un concertino in un qualsiasi club europeo, belga, spagnolo e finanche inglese; è probabile che fra qualche anno se le toglieranno, di soddisfazioni del genere.
Intanto il loro primo brano registrato in studio è stato inserito nella compilation “My Shy Pals’ Songbox: Shyrec Camp Vol. 2” dell’etichetta indipendente Shyrec e a Luglio 2010 è uscito “New Candys”, il loro primo EP omonimo autoprodotto registrato in analogico dal vivo, in free download su newcandys.bandcamp.com e stampato in edizione limitata di 300 copie CD.
Scaricatelo, e godetevelo.

Dry air everywhere – New Candys by Jackie Brown & Kaya

(Paolo Bardelli)

24 novembre 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *