TRAVIS, The Invisible Band (Sony/Epic, 2001)

I Travis tornano a percorrere con profitto e molto probabilmente con successo la strada del “brit-pop intelligente” già battuta con “The Man Who”. Dai solchi digitali di “The Invisibile Band” traspare una timida luce solare che trapassa le pesanti nuvole della Scozia da cui la band di Fran Healy proviene. Un’atmosfera positiva, dunque; una collezione di brani che invitano a cantare in coro.

La prima canzone del disco, “Sing”, incarna pienamente lo spirito del disco. Nonostante il testo non brilli certo per varietà, questa “slow ballad” conquista subito, forse grazie anche a quel tocco di originalità dato dall’accompagnamento del banjo che fa tanto country. Le grida di festa si smorzano subito con “Dear Diary”, brano dolce e deprimente ai limiti della sopportazione. Per quanti hanno la brutta abitudine di fare del pop d’oltremanica un immenso unico calderone, forse con brani come questo o come “The Humpty Dumpty Love Song”, “The Cage”, possono avere credibili motivi a cui appigliarsi. In effetti, spesso sembrano affiorare note e suoni famigliari: Coldplay, Radiohead, Belle & Sebastian sono gli ideali interlocutori di questo disco.

Ad ogni modo, i Travis cercano una via del tutto personale al pop. Innanzitutto un buon equilibrio tra elettronica e tradizione; il produttore Nigel Godrich è l’artefice di questa fine miscela. In secondo luogo, in molti episodi l’ispirazione è più vicina al folk che al pop. I brani sembrano nati e studiati per essere suonati su un prato con una semplice chitarra acustica e una voce neanche troppo virtuosa; il suono cristallino di questo strumento accompagna e solleva con delicatezza brani come “Side”, come “Flowers In The Window”, dalla solarità e dalle inflessioni armoniche beatlesiane, o come “Follow The Light”, in cui si respira lo sfacciata positività dei Byrds.
“The Invisibile Band” è un ottimo colpo per i Travis e per quanti pensano che il pop inglese stia vivendo un fortunato periodo di prosperità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *