Giardini Di Mirò, Enrico Gabrielli e Ronin al Silent Festival 2020

Dal 3 al 5 Settembre, al MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA), si svolgerà la seconda edizione del festival di musica e arti visive SILENT FESTIVAL.

Il festival, organizzato e ideato da MAT Laboratorio Urbano e realizzato con la direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) e con la collaborazione di Apulia Center for Art and Technology e il supporto di Puglia Sounds, rappresenta un percorso tra immagini e viaggi sonori.

Un’immersione nelle arti visuali che partirà della storia del cinema muto per arrivare alle sperimentazioni multimediali, aree espositive e talk. L’obiettivo è quello di promuovere, attraverso sonorizzazioni e spettacoli di musica dal vivo, il patrimonio storico cinematografico proponendo l’interazione tra pellicole di cinema muto e linguaggi musicali moderni sviluppando interesse per il pubblico alla scoperta di contenuti di inestimabile valore artistico Gli ospiti che si presteranno a spettacoli unici rappresentano un pezzo di storia della musica italiana.

Giovedì 3 settembre i Ronin di Bruno Dorella (OvO, Bachi Da Pietra) sonorizzeranno “The Unknown” di Browning, venerdì 4 settembre il nostro illustre “editor for a day” Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35 e molto altro) si cimenterà nella sonorizzazione di sei cortometraggi di avanguardia. Il weekend si chiuderà con i Giardini di Mirò del direttore artistico e la già nota e apprezzata sonorizzazione de “Il Fuoco”.

Ogni serata del festival sarà aperta da artisti e band emergenti locali che si cimenteranno con il linguaggio audiovisivo. Il festival è stato presentato il 7 agosto al MAT laboratorio Urbano con un’anteprima che ha visto le proiezioni di “Viaggio nella Luna” (Melies, 1902), sonorizzato dal vivo dagli allievi di Accademia Musicale “La Stella” di Terlizzi e “Nosferatu” (Friedrich Wilhelm Murnau, 1922) sonorizzato dal vivo dal DJ e producer pugliese Paolo Ruggiero.

La seconda edizione del Silent Festival si svolge con il supporto di Puglia Sounds, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Terlizzi, Comune di Modena, Museo Nazionale del Cinema di Torino, DNA Concerti, Sentireascoltare, L’indiependente e Sonomfarketing.

Segui l’evento Facebook e la pagina di MAT per tutti gli aggiornamenti.