La Top 7 della settimana (#10, 2019)

Sette uscite che ci piace segnalare per questa settimana.

7. Diamo l’addio definitivo a Chet Faker, c’è Nick Murphy

In settimana Nick Murphy ha annunciato i dettagli del suo secondo full length album “Run Fast Sleep Naked”, in uscita il 26 aprile su [PIAS]. L’album, co-prodotto da Dave Harrington, segue il debutto “Built On Glass” (pubblicato sotto il nome di Chet Faker), un “disco che arrivava nel momento giusto”, scriveva lo Stradi qui su Kalporz.
Il singolo “Sanity” è stata scritta al Shangri La Studio di Rick Rubin, e il video è girato alle Isole Canarie.

6. Night School, dal doo-wop al pop chiaro e limpido

La Graveface Records è un’etichetta simpatica della Georgia, che ha appena pubblicato il primo estratto dal secondo album delle Night School, “Disappear Here”. La title-track è disponibile al link qui sotto per lo streaming: il doo-wop e le influenze 60s dell’esordio sono avanzate in un suono più chiaro e cesellato, che potrebbe ricordare un po’ il lavoro di Anna Burch.

Ascolta “Disappear Here”

5. I Was a King, pop spenseriato sotto l’ala dei Teenage Fanclub

Piaceranno probabilmente alla nostra Monica Mazzoli gli I Was a King: nati nella costa sud-ovest della Norvegia, gli I Was A King sono il progetto di Anne Lise Frøkedal (chitarra e voce), Frode Strømstad (chitarra e voce), Ole Reidar Gudmestad (basso) e Pål Hausken, uniti dal 2006 e con già 5 album all’attivo. Il sesto disco, “Slow Century”, uscito oggi, è il risultato della collaborazione con il produttore Norman Blake (Teenage Fanclub).

4. SASAMI, cari vecchi chitarroni

Eh, i cari vecchi chitarroni… La losangelina SASAMI su Domino non se li fa mancare. Il suo debutto è uscito oggi.

3. Faye Webster, e la temperatura si innalza

E’ particolarmente sensuale, Faye Webster, e per l’occasione ha fatto anche la regista al suo nuovo video, “Room Temperature”. La cantautrice della Secretly Canadian uscirà il 24 maggio con il suo nuovo disco “Atlanta Millionaires Club”.

2. Dave, l’hiphop si trasferisce a Londra

L’album di debutto del rapper inglese Dave, dal titolo “Psychodrama”, esce oggi 8 marzo su etichetta Neighbourhood Recordings via Caroline International. Anche Little Simz, la nostra artista di copertina di questo mese, è una rapper di Londra: hiphop goes to London.

1. I nuovi Local Natives

I Local Natives sono cambiati molto nel tempo. Nel 2009 Piero Merola scriveva qui su Kalporz (siamo stati i primi probabilmente a parlarne): “Per semplificare si immagini un’improbabile collaborazione tra Grizzly Bear e Fleet Foxes che ergono un ponte tra la Montreal degli Arcade Fire e la Toronto dei Broken Social Scene”.
Oggi hanno annunciato il loro nuovo album “Violet Street” in uscita il 26 aprile su Loma Vista Recordings/Caroline, distribuzione Universal, e si sono fatti più raffinati. La band ha condiviso i video collegati di “When Am I Gonna Lose You” e “Cafè Amarillo”, con la partecipazione dell’attrice Kate Mara (American Horror Story, House of Cards, The Martian).

(Paolo Bardelli)