Due nuove canzoni per i Rolling Blackouts Coastal Fever


Il 26 Aprile gli australiani Rolling Blackouts Coastal Fever pubblicano, ancora una volta per la Sub Pop, un sette pollici con due nuovi brani, “In the Capital” e “Read My Mind”.
Da fine febbraio è possibile ascoltare, nei vari servizi streaming, il lato A di questo 45 giri : quattro minuti di melodie radiose, riff splendenti e tanto cuore. La produzione è (pur sempre) pulita ma più sincera, genuina rispetto a quella dell’ottimo “Hope Downs“, disco d’esordio della band uscito a giugno dell’anno scorso. Un ritorno, dal punto di vista della resa dei suoni, al secondo EP “The French Press” del 2017. Il brano, infatti, è stato già suonato qualche volta dal vivo, è il caso – per esempio – dello SXSW di due anni fa.
Dietro la scrittura del pezzo, comunque, sembra esserci Fran Keaney, uno dei cantanti/chitarristi della formazione di Melbourne insieme a Joe White e Tom Russo, che ha raccontato : “Ho avuto l’idea per melodia e parte del testo mentre stavo nuotando. Ci è voluto un po’ di tempo per finire la canzone, per renderla come quel feeling iniziale : non posso descriverlo con precisione, ma qualcosa come un’unione nonostante la distanza. Pensavo alla caducità, all’acqua e alla morte, alle grandi città, alle città di pescatori e a moon river “.


(Monica Mazzoli)