Populous, Any Other e Guano Padano al Primavera Sound


Come ogni anno, nella programmazione parallela del Primavera Pro, la piattaforma di addetti ai lavori che arricchisce il Primavera Sound di Barcelona, non mancano artisti italiani in rappresentanza del nostro paese dal 30 maggio al 3 giugno 2018, tra cui gli inossidabili Cesare Basile e Donato Dozzy, confermati nel cartellone principale del festival più atteso della stagione.

Quest’anno finalmente è stato convocato al Pati de les Dones del CCCB – Centre de Cultura Contemporània de Barcelona uno dei nostri artisti italiani preferiti, ovvero Populous, storico producer elettronico salentino che dagli esordi su Morr Music ha progressivamente virato verso sonorità sempre più contaminate e ispirate alle sonorità underground lusitane e centro-americane.

Con lui un’altra artista che seguiamo da sempre, la talentuosa Any Other, il progetto indie rock dal respiro a stelle e strisce della polistrumentista e vocalist Adele Nigro, e i navigati Guano Padano, il collettivo folk-rock cinematico fondato ormai un decennio fa dal chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, collaboratore e componente delle backing band di Vinicio Capossela e, di recente, insieme all’altro italiano Enrico Gabrielli, di PJ Harvey. Oltre che dalla storica collaborazione con A Buzz Supreme e Modernista che arriva nel 2018 al settimo anniversario, quest’anno la presenza dei musicisti italiani sarà interamente supportata dall’Italia Music Export (il nuovo ufficio SIAE per l’export della musica italiana) e da Puglia Sounds, il programma della regione Puglia per lo sviluppo della filiera musicale.


Con loro sono stati annunciati i primi 25 nomi della lineup del Primavera Pro 2018: i taiwanesi The Fur e Outlet Drift, il K-pop brillante di The Solutions, il surf effervescente di The Zephyr Bones e la voce limpida della irlandese Ailbhe Reddy, i 3rd Line Butterfly, i Cari Cari e l’hard rock duo The VibroWaves, i coreani In the Endless Zanhyang We Are, la band valenciana Durga, i Fontaines D.C., l’austriaco Wandl, i local North State, l’uruguayana di stanza a Barcelona Marion Harper, il pop elettronico del duo dance irlandese dei Le Boom e della giovane polistrumentista ROE e ancora le sperimentazioni ambientali del produttore lussemburghese Napoleon Gold.

Completano un quadro sempre più all’insegna dell’eterogeneità la band garage dei Dope Calypso, i polacchi Kurws, tra free jazz e krautrock e i connazionali, molto più oscuri, Trupa Trupa e il crooner irlandese Paddy Hanna.
A questo elenco di nomi si aggiungeranno presto gli artisti provenienti da Sudafrica, Cile, Perù, Australi, e Isole Baleari, completando così un ricco cartellone che si esibirà presso il Pati de les Dones del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB), su un palco aperto gratuitamente al pubblico insieme ai professionisti dell’industria musicale presenti al Primavera Pro e anche sul palco Night Pro, collocato all’interno del Parc del Fòrum, insieme alle altre band della lineup del Primavera Sound.

Il Primavera Pro 2018 si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno. Oltre ai vari showcase proposti, le attività giornaliere della conferenza vedranno la partecipazione del produttore John Congleton, della agente di booking Clementine Bunel e dell’associazione Mujeres de la Industria de la Música, che riceverà il Primavera Award.
Questi nomi sono solo la punta di diamante di una programmazione ancora tutta da annunciare, che affronterà come ogni anno, da più lati un ampio spettro di scottanti interrogativi per l’industria musicale.