[Esclusiva] jj mazz, “MoFo”

jj mazz promo pic 1
È passata qualche settimana da quando Luca Mazzieri (ex A Classic Education, Wolther Goes Stranger) ha pubblicato un nuovo brano sotto il moniker jj mazz. Quel brano era “Heaven” e ci è piaciuto fin dal primo ascolto. Un pezzo contraddistinto com’è da atmosfere eteree e sognanti, in cui una drum machine dai beat caldi e soffusi dava il tempo a riverberi di chitarra e voci sussurrate.

Oggi siamo molto orgogliosi di presentarvi in anteprima lo streaming integrale del disco da cui proviene “Heaven”. Si chiama “MoFo” ed è un album dai tratti molto intimi e personali. Stampato per La Barberia Records in sole 41 copie in cassetta, e in uscita il prossimo 16 maggio, è a tutto gli effetti un album diy: è stato composto e registrato in solitaria in una cantina, con la sola compagnia di una Fender Mustang ’76, un basso Precision, un vecchio synth Juno 6, una drum-machine per ipad e una decina di pedali. Lo stesso autore ci tiene a far sapere che “i testi sono stati scritti e cantati durante intense sessioni di vino rosso e honey slides“.

“MoFo” è insomma un album che Mazzieri ha pensato e realizzato con il solo scopo di raccontare di se stesso e degli affetti più intimi. Storie che parlano di amori, di ricordi, di cosa significa decidere di andare a vivere tra i monti dell’Appennino Emiliano dopo anni di chilometri percorsi in lungo e in largo. Dal punto di vista musicale, il disco prosegue sulla scia del primo estratto, conducendo il fluttuare dell’immaginazione verso dimensioni oniriche, rarefatte, a tratti ipnotiche. Tra tutte le canzoni, ne scegliamo quattro: la dolcissima lullaby “Horse”; “Gallo”, con le sue trame quasi space; “Pane”, l’unico pezzo in italiano, per il suo romanticismo; e “Honey”, divisa a metà tra le carezze di chitarra all’inizio e synth caldissimi sul finale.

Qui sotto lo streaming integrale, in fondo artwork e tracklist.
Lasciatevi cullare.

“MoFo”, artwork (a cura di Shayde Sartin/Makkinoso) e tracklist:
jj mazz MoFo cover
01. Horse
02. Heaven
03. Ask
04. Gallo (pt 1)
05. Asshole
06. Honey
07. Pane