La Top 7 della settimana (#9, 2016)

12783821_10154079942094742_5853188226333232523_o
Come ogni weekend, ecco la nostra rubrica che raccoglie il meglio della settimana appena trascorsa.

#7. Lucius, “Born Again Teen”
Si stanno preparando a far uscire il loro secondo disco i Lucius, indie-pop band di Brooklyn che seguiamo fin da suoi esordi (qui una nostra intervista). “Good Grief” esce l’11 marzo, a due anni di distanza dal fortunato “Wildewoman”. Pochi giorni fa sono riapparsi in televisione, con una stilosissima esibizione al The Late Show with Stephen Colbert, durante la quale hanno cantato uno dei pezzi forti del loro esordio discografico.

#6. La terza vita di Luca Mazzieri, jj mazz
jj mazz è il nome del nuovo progetto di Luca Mazzieri (A Classic Ecucation, Wolther Goes Stranger), che da pochi giorni ha pubblicato il brano “Heaven”. Cantato sussurrato, riverberi di chitarra, beat caldi: per ora si può ascoltare solo questo, e promette già bene.

#5. Il pop contemporaneo di Anna Meredith
Una riflessione musicale e visiva sul tempo presente, sulla routine, sulla quotidianità che si somiglia ma non si ripete: ecco il concetto attorno al quale ruota il nuovo singolo (e il relativo video) di Anna Meredith, il cui disco d’esordio “Varmints” è uscito il 4 marzo per Moshi Moshi Records. Il sound della Meredith appare fin da subito un prodotto intriso di contemporaneità: electro-pop non scontato e non banale, ma anzi fresco, fruibile e originale.

#4. Hip hop dall’Australia: occhio ai Koi Child
Esce il 18 marzo il debut-album della band hip-hop australiana Koi Child, prodotto da Kevin Parker dei Tame Impala. Le premesse per un buon disco ci sono tutte, confermate anche dal nuovo pezzo estratto “1-5-9”, in cui si mescolano atmosfere old school e divagazioni jazz.

#3. Il ritorno dei Niagara
Il duo electro-torinese è arrivato al terzo disco. Ad anticipare l’uscita di “Hyperocean”, prevista per il 29 aprile, è il primo estratto “Solar Valley”, che mostra fin da subito una notevole crescita nell’elaborazione e nella composizione del suono. Un sound cangiante, vivo, che cerca costantemente nuove forme e costruzioni, strati e sottostrati.

#2. Il nuovo brano degli Explosions In The Sky, “Logic Of A Dream”
Può essere che ci voglia più tempo del previsto per apprezzare l’ultimo brano degli Explosions In The Sky, il secondo estratto dal nuovo album “The Wilderness”, in uscita il 1 aprile per Bella Union. A contraddistinguerlo infatti è un suono molto più mutevole di quello a cui siamo abituati: più che un solo pezzo, sembra un insieme di pièce, ognuna diversa per intensità e colori. Post-rock a corrente alternata.

#1. In attesa di Bon Iver, ecco RY X
Qualche orecchia attenta lo conosce già da tempo, ma l’album di debutto in uscita a maggio lo presenterà al grande pubblico: l’australiano RY X è insomma pronto a far parlare, e bene, di sé. Noi lo seguiamo dai suoi esordi, e anche gli ultimi due progetti intrapresi (The Acid e Howling) ci avevano convinto parecchio. Ora che sono stati pubblicati i due primi estratti da “Dawn”, il suo primo LP in uscita per Infectious Records il 6 maggio, sale l’attesa. Questa è “Only”, la più recente, e ricorda molto le atmosfere folk soffuse e invernali di Bon Iver.