La top 7 della settimana (#15, 2016)

Senza nome

È la settimana di PJ Harvey, inutile negarlo. Oltre a lei, ecco i sei altri protagonisti degli ultimi sette giorni.

#7. Allucinazioni per voi dagli Xiu Xiu
Volete qualcosa di allucinato per aggravare ancora la vostra dipendenza dagli antistaminici primaverili? Ecco il nuovo video degli Xiu Xiu. Dodici minuti di colori ipersaturati, sogni, traumi. Poi non diteci che avete dormito male.

#6. Repetita iuvant: occhio a Your Friend
Ve ne avevo già parlato qui, ma è bene ripetersi. C’è una giovane artista di cui dovreste segnarvi il nome: si chiama Your Friend ed è consigliata a tutti gli amanti del dream-pop in stile Beach House. “Gumption” è il suo nuovo video.

#5. La nuova di James Blake
Tutti ad aspettare un nuovo disco, ma a lui sembra importare poco. Ogni tanto spunta una nuova canzone, che ravviva l’attesa ancora di più. L’ultima pubblicata è “Timeless”: vi calmerà ancora per un po’.

#4. Elektro Kristin Kontrol 
Si è messa a fare pop Kristin Welchez (aka Dee Dee, ex Dum Dum Girls). Kristin Kontrol è il suo nuovo progetto solista, con il quale sperimenta un sound molto vicino all’electro-pop, capace di spaziare da atmosfere più 80s a mood più attuali. “Show Me” rende bene l’idea.

#3. Il nuovo album di Kevin Morby
Ogni album di questo ragazzotto del Texas suona benissimo. Ex bassista dei Woods, ex frontman dei The Babies, ha fatto uscire proprio oggi il suo terzo disco solista, “Singing Saw”. Qui sotto potete ascoltarlo per intero.

#2. I Flaming Lips rifanno Space Oddity
Non so se siete d’accordo con me, ma continuo a vivere con curiosità tutto questo proliferare di cover celebrative di David Bowie. Gli ultimi sulla lista ad essercisi cimentati sono i Flaming Lips, con “Space Oddity”. E forse meglio di così non si può fare.

#1. È tornata PJ Harvey
La settimana è indubbiamente sua. “The Hope Six Demolition Project” esce proprio oggi e segna un ritorno in grande stile. Undici canzoni in cui l’impegno politico è forte e determinato. Godetevi il full streaming qui sotto.