La Top 7 della settimana (#5, 2016)

ty
I numeri della settimana: 3 esordi, 2 ritorni, un trio, quattordici minuti di video. Ecco la nostra consueta top 7 settimanale.

#7. Krano e il Piave
Le mie reminescenze delle coniugazioni latine e la mia memoria fotografica probabilmente ci hanno visto giusto: il teaser video di “Requiescat In Plavem”, il nuovo album della nuova proposta firmata Maple Death Records, Krano, sembra ambientato nel Piave. Il video ha qualcosa di davvero magnetico, almeno per me. Anche voi non vedete l’ora di ascoltare di più?

#6. Blixa & Teho, again
Si chiama “Nerissimo” il nuovo album di Blixa Bargeld e Teho Teardo, ormai divenuto un duo consolidato e parecchio ispirato. La classe e l’intelligenza artistica dei due, sommata al titolo, sommata alla foto che ne annuncia la promozione (qui sotto, ispirata a un dipinto tedesco del ‘500), fanno crescere parecchio la mia curiosità riguardo questo progetto. Speriamo di poterne ascoltare presto: l’album uscirà l’8 aprile, e se siete interessati sono già state annunciate due date, una al Teatro Quirinetta di Roma il 4 maggio, una al Locomotiv di Bologna il 5 maggio.
12661828_913097505464862_2974762137926284259_n

#5. Le Xylaroo, sorelle giramondo
“Xylaroo” è il nome del duo formato dalle sorelle giramondo Holly e Coco Chant, 25 anni la prima e 23 la seconda. Nel loro indie-folk soleggiato finiscono tutte le influenze musicali e le sonorità incontrate durante i loro numerosi trasferimenti famigliari: prima in Papua Nuova Guinea, poi ad Hong Kong, poi in Sri Lanka. Infine Londra, dove risiedono ormai da un po’ e dove hanno cominciato a intraprendere la loro carriera musicale. “Sunshine” è il loro nuovo brano: fatevi prendere bene dalle sue atmosfere spensierate

#4. Cavern Of Anti-Matter, che trio!
Si chiama “Cavern Of Anti-Matter” il nuovo progetto di Tim Gane degli Stereolab, a cui partecipano anche Bradford Cox dei Deerhunter e Pete Kember degli Spacemen 3. Il nuovo estratto dall’album, che si chiama “Void Beats / Invocation Trex “, è “liquid gate”, di cui è stato pubblicato anche un video. Eccolo qui sotto.

#3. Cat’s Eyes sulla scia dei The Magnetic Fields
Sono pronti a far uscire un nuovo album i Cat’s Eyes, il duo composto duo composto da Faris Badwan degli Horrors e il soprano canadese Rachel Zeffira. Il nuovo lavoro si chiamerà “Treasure House”, uscirà il prossimo 3 giugno via Kobalt Label Service, ed è anticipato dal nuovo brano “Chameleon Queen”. A contraddistinguerlo, fiati dolciamari e atmosfere orchestrali per un pop languido molto vicino alle sonorità dei The Magnetic Fields.

#2. Il trip horror di Ty Segall
Il nuovo video di Ty Segall non è certo adatto ai deboli di stomaco. Per tutti gli altri, consiglio la visione: più che un semplice video, lo short-movie prodotto dal fido collaboratore Matt Yoka è un vero trip horror, che ha per protagonista lo stesso Ty. Quattordici minuti di sangue.

Your Friend, il dream-pop dal Kansas (a Baltimora?)
Uno degli album che mi ha colpito di più in questo primo mese dell’anno è senz’altro “Gumption”, il primo LP di Your Friend aka Taryn Miller, giovane cantautrice del Kansas. Un disco dal suono molto complesso e lavorato, un dream pop oscuro che si apre anche alla sperimentazione, in cui la voce della Miller rieccheggia come da dentro una caverna. Ascoltandola, più di una volta viene in mente la voce di Victoria Legrand dei Beach House (e lo dico per fare un grosso complimento). Qui sotto il full-streaming.