Whane: esordio screamo da tenere d’occhio

 

11990469_892503077470863_4571352119004973409_n
Hanno i suoni appuntiti come le montagne della provincia da cui arrivano, quella di Udine. Sono gli Whane, band di quattro ragazzi che col il suo sound screamo sta agitando e non poco il  sottobosco musicale friulano. “Prima di iniziare a vivere” è il loro disco d’esordio, in cui finiscono tutte le loro influenze musicali (La Quiete su tutti, poi Raein, Orchid, Daitro, ma anche Godspeed You Black Emperor, Boris, Queens Of The Stone Age, At The Drive-In).

Secondo i componenti dei Whane, il loro disco “è un riferimento a tutto quello che è accaduto e accade nella vita di tutti prima che ognuno di noi riesca a prendere consapevolezza della propria vita ed esistenza, tutto ciò che accade quando ancora non hai il controllo su tante, troppe cose, e vieni inevitabilmente forgiato da ciò che ti circonda. Detto in maniera molto riduttiva, fa riferimento all’infanzia”. Secondo noi, è un esordio che va tenuto d’occhio: onesto, sudato, originale, tirato, potente.

“Prima di iniziare a vivere” è il frutto di una seduta di registrazione intensiva al Cas*Aupa di Udine. La Stay Home Records (She Said Destry, Cabrera…) distribuirà il disco a partire dal prossimo febbraio, ma per ora è tutto ascoltabile su Bandcamp. Qui sotto il full streaming.