La top 7 della settimana (#41/2015)

b8336e64

Il trailer della serie tv sull’ascesa del rock a New York, trucchetti per affrontare il nuovo pezzo dei Bloc Party, l’addio di Billy Corgan a Twitter, i Flaming Lips che rifanno Donovan, la religione fondata dai Decemberists e il nuovo album indiano di Jonny Greenwood insieme a Nigel Godrich.

1. Il trailer di Vinyl, la serie tv di Scorsese e Jagger

Debutterà a gennaio sulla rete statunitense HBO la serie tv Vinyl, prodotta da Martin Scorsese, Mick Jagger e da Terence Winter, creatore di Boardwalk Empire – L’impero del crimine. La serie racconta l’ascesa del rock e del punk nella New York degli anni settanta e questa settimana è stato diffuso il primo trailer che utilizza “I Wanna Be Your Dog” di The Stooges. Tra i protagonisti, Bobby Cannavale e Olivia Wilde.

 


2. La giusta velocità dei Bloc Party

Il nuovo album dei Bloc Party, “Hymns”, uscirà nel 2016 e questa settimana è stato pubblicato il primo singolo, “The Love Within”. La reazione dei fan su Youtube è stata, ad esser buoni, tiepida. Poi qualcuno ha avuto l’illuminazione: provate ad ascoltarlo alla velocità di 1.5. Decisamente meglio.

 


3. Twitter perde Billy Corgan

Dopo Corrado Augias e Linus, il social network dell’uccellino blu registra anche l’addio del leader degli Smashing Pumpkins. Billy Corgan però ha presentato il suo nuovo sito, PeopleAndTheirCars.com, che pubblica foto vintage che ritraggono esattamente quel che state temendo.

billy-corgan-quit-twitter-people-cars

 


4. I Flaming Lips rifanno “Atlantis” di Donovan

I Flaming Lips hanno pubblicato la loro versione di “Atlantis” di Donovan. Il brano fa parte di “Gazing With Tranquility”, un album benefico che contiene diverse cover del cantautore scozzese, in uscita la prossima settimana ma disponibile per l’ascolto online su NPR. Essendo i Flaming Lips, una certa distanza dall’originale era prevedibile.

 


5. I Decemberists fondano una religione

Dopo l’esilarante video di “Make You Better“, che vedeva la band di Portland in uno studio della tv tedesca negli anni ’70, in quello di “Cavalry Captain” si rimane in quel decennio con Colin Meloy a vestire i panni di un predicatore televisivo, fondatore della religione del Decemberismo (alla quale potremmo anche convertirci). “Cavalry Captain” è contenuto nell’ultimo album “What a Terrible World, What a Beautiful World” uscito all’inizio dell’anno. Da quelle sessioni provengono i cinque brani dell’EP “Florasongs”, arrivato nei negozi in questi giorni e disponibile solo in vinile.

 


6. Il nuovo chiacchieratissimo pezzo de I Cani

Annunciato da un tweet del conduttore di X Factor Alessandro Cattelan, venerdì è uscito il nuovo brano de I Cani.

 


7. L’album indiano di Jonny Greenwood insieme a Nigel Godrich

Il 13 novembre uscirà “Junun”, l’album che il chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood ha realizzato in India insieme al compositore israeliano Shye Ben Tzur, allo storico produttore dei Radiohead Nigel Godrich e al gruppo di musica qawwali The Rajasthan Express. Paul Thomas Anderson ha realizzato un documentario sulla registrazione dell’album e alcune immagini sono diventate il video del brano “Roked”.

 

11 ottobre 2015