Matteo Ghilardi Awards 2010

Dischi dell’anno

1° BLACK ANGELS – Phosphene Dream
I Black Angels accorciano i pezzi, rispolverano la loro copia di Nuggets e attualizzano un eccitante ibrido che sta tra il garage e la psichedelia. Eccitante.

2° GRINDERMAN – Grinderman 2
Nick Cave scalda le valvole per una seconda prova ben confezionata, in cui le sfuriate del predecessore sono piacevolmente supportate da un lato più intimista. Illuminante.

3° SLEEPY SUN – Fever
Se i Black Mountain si avvicinano all’hard rock degli anni ’70, gli Sleepy Sun dilatano i riferimenti stilistici di “In the future”. Inebriante.

4° CROCODILES – Sleep Forever
Se l’esordio trasudata garage drogato e Suicide, il secondo sta tra gli Spacemen 3 e gli ultimi e ispirati Horrors. Fluttuante.

5° ZEUS – Zeus!
Violento, difficile, virtuoso, una mazzata non per palati fini. Disco italiano dell’anno dal mio punto di vista. Devastante.

6° ARCADE FIRE – The suburbs
Probabilmente la loro opera più “commerciale”, un’infinità di influenze, una continuità stilistica consolidata. Abbondante.

7° MAYBE I’M… – We Must Stop You
La sorpresa dell’anno, un disco che inserisci distrattamente nel tuo lettore e non lo abbandona più. Trasognante.

8° NEIL YOUNG – Le Noise
Il disco che non ti aspetti dall’uomo più imprevedibile, catarsi di distorsione. Un disco di blues distorto. Debordante.

9° THE VASELINES – Sex with an X
Quando meno te lo aspetti ecco l’ennesima reunion e conseguente nuovo album. Genio, demonio, sesso e semplice melodie in un unico disco. Confortante.

10° BLACK MOUNTAIN – Wilderness Heart
I Canadesi rispolverano le sonorità hard rock tanto care all’America degli anni ’70. Il disco più facile della loro carriera. Importante.

Live dell’anno

1° Pixies @ Ferrara
2° Black Rebel Motorcycle Club @ Magazzini Generali (Mi)
3° Pontiak + White Hills @ Magnolia (Mi)
4° Grinderman @ Live Trezzo (Mi)
5° Iggy & The Stooges @ Pordenone
6° Future Of The Left @ Magnolia (Mi)
7° Mondo Generator + Hytest @ Magnolia (Mi)
8° Mark Lanegan @ Magazzini Generali (Mi)
9° Melissa Auf Der Mar @ Magnolia (Mi)
10° The Muffs @ Lio Bar (Bs)

Fenomeno televisivo dell’anno

NEVRUZ: Non import ache venga reputato un grande o un cretino totale, la grandezza del personaggio sta nel fatto di aver portato la musica rock internazionale all’interno di un programma prettamente pop. Speriamo che sia un segnale per le prossime attività televisive, anche se dubito che ci capiterà di nuovo di ascoltare pezzi di Nirvana e Marilyn Manson sulla RAI.

(Matteo Ghilardi)

19 dicembre 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *