TRIANGULO DE AMOR BIZARRO, “Ano Santo” (Mushroom Pillow, 2010)

…ovvero come stenderti con tre canzoni superbe per poi tediarti fino alla fine del disco.
Piccola sorpresa dalle nostre parti (non nella natia Spagna), i Triangulo non sono certo un gruppo di quelli da farti ribaltare sulla sedia. Ma una certa dimestichezza con l’ossessività krauta, mischiata con le nebbie dello shoegaze al servizio di indie-pop-songs, dimostrano di avercela, finendo in territori limitrofi ai forse sopravvalutati Julie’s Haircut. Ecco allora che “Año Santo” tenta di essere il disco della consacrazione. Punti deboli: completa latitanza di idee per buona parte dell’album e linee vocali a tratti irritanti (“Muchos blancos en todos los mapas”). Ma attenti: questa non è una stroncatura. Perché ci sono tre ottime ragioni per ascoltare questo disco e sono le prime tre canzoni, un climax invincibile.
“De la monarquía a la criptocracia”, per cominciare, ha la statura del singolo indie-pop perfetto. Basso pulsante, chitarre alla-The-Edge, melodia irresistibilmente gentile, stratificazioni vincenti e cori ruffiani. Sembra una versione decisamente irrobustita e quasi ballabile dei Blonde Redhead.
Subito a ruota, “Amigos del género humano” mischia garage e My Bloody Valentine come osano fare gli Horrors (non con gli stessi risultati, ma non per molto, galeotta fu la voce).
A convincerci (purtroppo, per poco) di essere al cospetto di una banda fenomenale c’è “La malicia de las especies protegidas”, acidissima, velocissima, meccanica e illuminata dai neon degli ultimi Wire.
Chitarre ruggenti, basso a valanga e batteria martellante sono degni di produzioni ben più blasonate. Anche le prime tre canzoni. Poi però non succede (quasi) più nulla, ma la media supera comunque la sufficienza.

(Lorenzo Centini)

Collegamenti su Kalporz:
Julie’s Haircut Our Secret Ceremony
Julie’s HaircutAfter Dark, My Sweet
Julie’s HaircutConcerto a Live in Kalporz – Calamita (RE)
Julie’s HaircutAdult Situations
Julie’s HaircutConcerto a Milano
Julie’s HaircutStars Never Looked So Bright
Blonde Redhead – la kalporzgrafia
Blonde RedheadEstragon, Bologna, 13 settembre 2010. I video.
My Bloody Valentine – Concerto al Roundhouse (Londra)

23 settembre 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *