Grizzly Bear, la band preferita da Greenwood

Non è da tutti essere chiamati ad aprire le date dei Radiohead, ma soprattutto essere additati pubblicamente da Johnny Greenwood come band preferita. Johnny, nella data di Toronto dello scorso tour dei Radiohead, ha infatti affermato semplicemente, prima di suonare “House Of Cards”: "Thom wants me to thank my favorite band in the world, Grizzly Bear, so thanks a lot, thank you very much for touring with us".

Un riconoscimento mica da ridere per i Grizzly Bear, che proviene da uno che non è solito spendere molte parole sul palco, lasciando piuttosto che siano gli strumenti a parlare per lui.
In vista dell’uscita del loro terzo album, “Veckatimest” (Warp, 2009), fissata per il 26 Maggio, inizia a trapelare qualche nota del successore di “Yellow House” (Warp, 2006). Anzi, una canzone intera, “Cheerleader”. Un delicato affresco vocale all’interno di una spazialità sobria e tipicamente indie, pochi elementi per un’armonia che verrebbe voglia di ballare teneramente abbracciati alla propria bella.

“Veckatimest” sarà formato da 12 tracce, con contributi di Nico Muhly e della cantante dei Beach House, Victoria Legrand.

(Paolo Bardelli)