YOU SHOULD PLAY IN A BAND, You Should Play In A Band (Black Candy / Audioglobe, 2006)

Staccare la spina è sempre una buona regola di vita. Più che mai per un gruppo bisognoso di rinnovarsi, come la Juniper Band dopo il burrascoso divorzio dall’etichetta Suitesuide. Nati quasi per caso da un concerto acustico del gruppo madre, gli You Should Play In A Band suonano come un devoto e personale omaggio all’America più oscura, quella sospesa tra dolore e contemplazione di una band come i Codeine; sorprende, semmai, che dalla scaletta manchi quella “Lights from a bar” che aveva portato la band bolognese alla corte di Thalia Zedek, una delle rappresentanti più nobili di quella scena, ma qui non c’è tempo per soffrire di nostalgia, anzi.

La band, con l’aggiunta di una (bellissima ma fin troppo presente) voce femminile, mostra da subito i suoi lati, quello acustico nell’iniziale “Borders of love” e quello più complesso in “Our beautiful land”, una canzone che sembra somma di due diversi brani, i Codeine a scontrasi con tastiere L’Altra cuciti assieme da una tromba sfuggita a un film di Morricone. Da quel momento in poi, gli You Should Play In A Band si guardano alle spalle, rivisitando la storia della Juniper Band con grande risalto all’ultimo “Time for flowers”: ne spiccano una “Gemini” mandata al galoppo da un ruspante basso distorto e dal piglio country, l’avvolgente elettricità di “Cold bodies” e una “To the glow” resa nobile da un bellissimo pianoforte.

Come mani giunte verso i propri numi tutelari, poi, spuntano Neil Young (un’elettrica ripresa di “When you dance I can really love”) e Julian Cope, di cui riprendono una “World war pigs” simile a un acustico petardo Pixies fatto scoppiare nel finale. Rispetto alle saturazioni della band-madre, questo disco fa emergere le ossa delle canzoni, le fa respirare, le decora di pianoforti mai così importanti e belli: un album, e un progetto parallelo, che sarà meglio non dimenticare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *