Her Skin, KOKO e Nother rappresenteranno l’Italia al Primavera PRO 2022

Suona strano dirlo in contemporanea con Eurovision, ma anche al Primavera Sound, come da tradizione, l’Italia avrà la sua “rappresentanza” al Primavera Pro 2022, il meeting per addetti ai lavori vetrina e spazio di networking del festival internazionale più importante della stagione che quest’anno raddoppia (o forse triplica), con due weekend al Parc del Forum e centinaia di altri eventi dal 1° al 12 giugno 2022.

Così, oltre a Lorenzo Senni, Caterina Barbieri, Lory D e Iosonouncane (gli italiani confermati in line up), alla spedizione italiana prenderanno parte anche Her Skin, KOKO e Nother grazie alla collaborazione tra Italia Music Export, Puglia Sounds Emilia Romagna Music Commission.

Barcellona accoglierà quindi la malinconia di Her Skin, la dolce fragilità di KOKO (già nota come componente dei Be Forest) e la pace elettronica di Nother.

Completeranno il programma di Primavera Pro altri 28 artisti di 10 paesi diversi sul palco Day Pro del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB), sul palco Night Pro del Parc del Forum e nei palchi per gli showcase del Primavera a la Ciutat, la programmazione cittadina.

Ma cos’altro succederà oltre alle esibizioni musicali al Primavera Pro?

Il fil rouge è l’avanguardia e se c’è una persona che sa come rompere le tendenze, cosa che fa da molto tempo, non è altri che John Waters. Non solo ha cambiato il volto del cinema e della letteratura, ma lo ha fatto anche nel settore musicale attraverso il suo pluripremiato spoken word e le colonne sonore dei suoi film. E chi meglio di Samantha Hudson per accompagnarlo e parlare di come distruggere i cliché del buon gusto musicale?

Quando si parla di avanguardia, si tende sempre a pensare a quello che succede negli Stati Uniti e in Europa, ma la nostra attenzione va anche oltre l’Occidente. Per vedere cosa sta succedendo in Asia, America Latina e Africa, Chenta TsaiGabber Modus OperandiRUI HO e Eastern Margins parleranno di forme non occidentalizzate di rave, e Sama’ Abdulhadi Sassouki Salma parleranno di frontiere e techno. Inoltre, per guardare al futuro del settore musicale, saranno presenti alcune delle etichette discografiche con i suoni più avanzati, come Nyege NyegeYear0001 e SVBKULT, e i rappresentanti delle stazioni radio online che trasmettono in perfect future: Femi Adeyemi (NTS)Kikelomo Oludemi (Radio Oroko)Elias Anastas (Radio Alhara) e Marta Salicrú (RPS).

Nei quattro giorni del Primavera Pro al CCCB, si svolgeranno molte attività alla ricerca di decifrare il futuro che ci aspetta. Ci saranno rappresentanti di professioni che stanno assumendo un nuovo significato all’interno dell’industria: dai music supervisor come Jen Malone (Euphoria), Ciara Elwis (I May Destroy You), Letizia Pacchioni (Mood) Jonathan Cohen (Music booker di The Tonight Show Starring Jimmy Fallon), a chi,  come Soraya Brouwer, si occupa di come entrare con successo nelle piattaforme musicali.

Il ciclo di femminismo intersezionale Insumises del Primavera Pro 2022 è curato da Personaje Personaje. Con la sua esperienza in materia di travestitismo, dissidenza sessuale e processi migratori, ha riunito alcuni dei nomi che meglio possono spiegare queste esperienze. Un incontro che racchiude il mondo travesti dall’infanzia all’educazione.

Dominique Jackson, attrice di Pose, parlerà del mondo trans oltre i riflettori di sale da ballo e carnevali. Nadia GranadosMissex e Lo Maas Bello spiegheranno come la danza e il canto possano essere uno strumento di protesta sociale. E Camila Sosa Villada e lo stesso Personaje Personaje discuteranno perché la ninna nanna può essere uno strumento rivoluzionario.

L’organizzazione no-profit A Greener Festival riceverà il Primavera Award 2022. Con una lunga esperienza nell’analisi dello sviluppo sostenibile, questa organizzazione ha iniziato nel 2005 con la sua prima ricerca ambientale nel settore musicale. Finora ha collaborato con festival ed eventi internazionali come Glastonbury FestivalILMCManchester Pride e lo stesso Primavera Sound.

L’impegno del Primavera Pro per la musica dal vivo è stato presente in tutte le sue edizioni. I club, le sale da concerto e gli spazi culturali, così bruscamente svuotati dalla pandemia, sono sempre stati luoghi di trasformazione sociale dove si sono generati spazi per il dialogo. In collaborazione con l’ASACC (Association of Concerts Venues of Catalunya), discuteremo della stigmatizzazione del clubbing da parte delle amministrazioni pubbliche e degli strumenti che i locali musicali possono utilizzare per proteggersi.
Il futuro delle entrate digitali

Al Primavera Pro 2022 inaugureremo le Digital Licensing Sessions, parlando di licenze digitali in collaborazione con Unison, approfondendo con diversi professionisti dell’industria musicale il futuro del copyright online. Gli esperti parleranno delle implicazioni normative riguardo gli NFT, dei modelli di licenza sulle piattaforme di streaming e degli UGC (User Generated Content), dei metadati, della monetizzazione online per i musiciti e i nuovi fondi di investimento e finanziamento per i titolari dei diritti.

Il Primavera Pro avrà luogo tra il 2 e il 12 giugno 2022 presso il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB) e nel Fòrum. I biglietti per la conferenza Primavera Pro sono ora disponibili. Per 60€, potrai accedere a tutte le attività programmate al CCCB dal 6 al 9 giugno.