WOLF ALICE, “My Love Is Cool” (Dirty Hit Records, 2015)

Wolf-Alice-My-Love-Is-Cool Finalmente, Wolf Alice.
Il quartetto di Londra esordisce sulla lunga distanza con “My Love Is Cool”, per Dirty Hit Records, in questo inizio d’estate 2015. Dopo i 2 EP “Blush” e “Creature Songs”, nonchè il primo singolo “Fluffy” del 2013 qui riproposto in una nuova versione, il disco amplia ulteriormente lo spettro musicale della band guidata dai due cantanti e chitarristi Ellie Rowsell e Joff Oddie. Produce Mike Crossey (Foals, Arctic Monkeys, Black Keys) e si rivela la scelta giusta per “My Love Is Cool”, viste potenza e immediatezza del risultato finale.

Su “Giant Peach” si era già espresso il Bardelli qualche mese fa, ma sono felice di dire che non si tratta di un caso isolato. Oltre “Fluffy” a tener alta la bandiera del nuovo indie-rock c’è “You’re A Germ”, con un tiro notevole tra ultime Sleater-Kinney e brit anni 90. Se il nuovo singolo “Bros” mi ha ricordato nella linea melodica “Dreams” dei Cranberries, l’abbrivio di “Turn To Dust” è senza dubbio più contemporaneo e vicino alle cose delle Warpaint. La dirompente “Lisbon” esemplifica al meglio una scaletta in cui quasi tutti i brani suonano come potenziali hit e adatti all’airplay radiofonico. Ma la formula risulta vincente perchè variegata, e la musica dei quattro si veste di abiti buoni per ogni stagione, come il frizzante r’n’b di “Freazy”, lo shoegaze in crescendo emotivo di “Swallowtail”, infine la new wave d’impatto ma facile facile, in “Your Love’s Whore”.

I limiti di questo primo disco dei Wolf Alice si manifestano (a detta del sottoscritto) quando si strizza l’occhio ai nuovi idoli al femminile del pop, e di conseguenza si perde in originalità della proposta: nella fattispecie “Silk”, troppo Likke Li; “Soapy Water”, in orbita FKA Twigs. Peccato pure che solo l’edizione americana contenga “Moaning Lisa Smile”, apice delle esibizioni live dei giovani londinesi – come si evince dal convincente set proposto a Glastonbury qui di seguito. Sacre regole del marketing dalle quali una band lanciata come i Wolf Alice non possono prescindere.

70/100

(Matteo Maioli)