THANKS 4 ALL THE FISH! VOL. 5 – Cold Cave, El Perro Del Mar, Espers, Inara George

Ultimi saldi di stagione, anzi di decennio. Dal nostro “pescivendolo” c’è ancora un bel po’ di roba da assaggiare, bisogna capire solo se sono cose che hanno un loro sapore specifico rispetto tutte le uscite del 2009, che hanno fatto segnare un bel po’ di dischi importanti, oppure semplici spuntini. Cerchiamo di fare gli official tasters.

1° PESCE

Non abbiamo fatto in tempo a (non) digerire il terzo disco degli Editors (recensione), intriso com’è di stile Eighties non genuino, che i Cold Cave amplificano questa sensazione che sì, vabbé che amiamo gli Anni Ottanta, ma non è che abbocchiamo a tutti quelli che ricomprano i Roland e gli Yamaha di quegli anni. Molta critica si è spellata le mani per questo “Love Comes Close” della band di Philadelphia, noi osserviamo molto più scettici queste operazioni troppo clonate per essere vere.L’album è, appunto, “Love Comes Close” (Matador, 2009).

2° PESCE

Uscito già da qualche mese, ma da ritrovare se lo si è perso, è l’ultimo disco di El Perro Del Mar, progetto svedese di Sarah Assbring con tinte spagnole: paesaggi assolati e delicati dipinti come se fossimo di fronte ad una specie di beach-pop europeo, freddo ma luminosissimo. Il Merola lo aveva già sponsorizzato (vedi Ikea-Pop vol. 12), stavolta beccandoci.
L’album è Love Is Not Pop” (Licking Fingers, 2009).

3° PESCE

Rimanendo là dalle parti del folk, stavolta oltre-Atlantico, gli Espers sono usciti il 20 ottobre con quello che è di nome, e quasi di fatto, l’album numero tre. Infatti per la terza volta (c’è però in più anche un disco di cover, “The Weed Tree”, del 2005) il combo di Philadelphia ci offre le sue gustose ambientazioni acustiche tra Fleet Foxes ed Iron & Wine che tendono ad una specie di “psichedelia contadina”.
L’album è “III (Drag City, 2009).

4° PESCE

Finiamo con le stesse delicatezze, quelle femminili di Inara George(foto): la metà di The Bird And The Bee (che avevamo pescato nel 3° volume di “Thanks 4 All The Fish!”) si diverte, ma soprattutto ci diverte, anche da solista. Fanciullezza, picnic sul prato, una Susanne Vega bambina mischiata con le Au Revoir Simone che è una splendida chiusura per questa carrellata di assaggi. Good taste from Los Angeles.
L’album è Accidental Experimental (2009).

(Paolo Bardelli)

Le puntate precedenti
THANKS 4 ALL THE FISH! Vol. 4 – Mono, Chris Cornell, The Antlers, "Score" della Merge Records
THANKS 4 ALL THE FISH! Vol. 3 – A. Armada, The Bird And The Bee, Wavves, Telepathe 
THANKS 4 ALL THE FISH! Vol. 2 – Marlene Kuntz, The Sea And Cake, Lake, Hauschka 
THANKS 4 ALL THE FISH! Vol. 1 – Lambchop, Emiliana Torrini, Fujiya & Miyagi, David Byrne e Brian Eno