MASSIMO BUBOLA, Il Cavaliere Elettrico (Live III – 1976-2002) (Eccher Music, 2002)

Terzo capitolo della tetralogia live de “Il Cavaliere Elettrico” dove Massimo Bubola raccoglie il meglio del suo repertorio registrato nei concerti tenuti in tutta Italia. Un repertorio fatto di ben 278 canzoni e undici albums in una carriera iniziata nel 1976. Il cantautore veronese (classe 1954) questa volta predilige atmosfere che omaggiano le murder-ballads, rese celebri da Nick Cave.

Dal prestigioso songbook con Fabrizio De Andrè arrivano tre versioni elettro- acustiche da brivido di “Rimini”, “Se Ti Tagliassero a Pezzettini” e una irriconoscibile “Don Raffaè” con arrangiamento slow-blues, un ipotetico incontro tra Tom Waits e il Faber. La storia resta quella del secondino di Poggio Reale, del boss mafioso, del maxiprocesso e di una Italia indolente, sempre uguale a se stessa.

Tra i brani originali, tutti con un leggero tocco noir, spicca “Ali Zazà”, storia metropolitana di un piccolo criminale in ascesa, e la splendida “L’usignolo”, fosca storia d’amore ambientata in un pub irlandese sulla baia di Brandon (l’amata isola di smeraldo che ha ispirato “Il Cielo D’Irlanda”). Non poteva mancare “Addio & Goodbye” (considerata una delle più belle ballate rock italiane) mentre l’inedita “Piove Con il Sole”, è stata registrata con la giovane band dei Corvi Parlanti.

Ancora una volta dobbiamo ringraziare Massimo Bubola se la poesia dei cantautori è riuscita a “sporcarsi” con il rock più diretto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *