Stanley Donwood, il “visualizzatore” dei Radiohead in mostra retrospettiva a Roma

E’ attualmente in corso a Roma “Palimpsest”, mostra di Stanley Donwood alla Mondo Bizzarro Gallery che durerà fino al 30.11.2010
Chi è Stanley Donwood? Noi di Kalporz gli abbiamo dedicato uno speciale tempi non sospetti, e basta leggersi il titolo per capire tutto: “Stanley Donwood, l’anima visiva dei Radiohead”.
Donwood è un artista schivo e riservato fino all’inverosimile, autore di lavori potenti sebbene diluiti nel tempo. Nome di battesimo, Dan Rickwood.

Inizia a collaborare con Thom Yorke e con i Radiohead dal secondo album, “The Bends”, realizzando la cover e le immagini interne. Da lì in poi la partnership sarà totale e premiata più volte (l’album “Amnesiac”, per esempio, ha vinto il premio Best Packaging ai Grammy Awards), apprezzatissima sia dal pubblico che dalla critica.

Stanley Donwood ha firmato anche il progetto solista di Thom Yorke, l’album “The Eraser”, che con un packaging in cartone racchiudeva una serie di visioni apocalittiche di una Londra perseguitata dalle fiamme e dalle acque. La «visione» di Donwood è poi culminata in London Views, una mostra di dodici litografie presso la Lazarides gallery, a Soho, nel cuore di Londra.

Artista eclettico, Stanley Donwood si cimenta con la pittura, l’incisione e la scrittura. Sul suo sito sono disponibili una folgorante raccolta di racconti e un romanzo pulp «scritto in un mese per scommessa». Considerato il Terry Gilliam dei Radiohead (almeno secondo il quotidiano britannico «The Guardian») Donwood prosegue nella sua ricerca incentrata su un rapporto privilegiato con la realtà «orrenda» del mondo, una realtà non filtrata dai media, la critica dei quali resta uno dei temi centrali del suo lavoro.

La mostra Red Maze («labirinto rosso») si è appena conclusa dopo aver ottenuto un grande successo presso lo spazio pubblico museale Schunck*, ad Heerlen, in Olanda.
A Roma Donwood ha allestito una vera e propria retrospettiva presso la Mondo Bizzarro Gallery, con opere e grafiche che spaziano dalla metà degli anni Novanta fino al 2010 e con una serie di nuove serigrafie realizzate appositamente per l’occasione.

Mostre selezionate
Red Maze, 2010, Schunck *, Heerlen, Olanda.
Dead Children Playing, 2006, Iguapop, Barcellona.
London Views, 2006, Lazarides, Londra.

Collegamenti su Kalporz:
Speciali“Stanley Donwood, l’anima visiva dei Radiohead”.
CaspiterinaStanley Donwood, il Chupacabra e la fine del mondo secondo Giacobbo (02.07.2009)

06 novembre 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *