DUM DUM GIRLS – “I Will Be” (Sub Pop, 2010)

Abbiamo aspettato pure troppo ad occuparci di questo disco, ma almeno abbiamo il vantaggio di poter parlarne senza quell’entusiasmo che ci aveva colpito ai primi ascolti. E allora? Abbiamo cambiato idea? Derubrichiamo le Dum Dum Girls nella categoria dei gruppi carini e nulla più?
No, la pensiamo diversamente e il perché è presto detto: le canzoni restano in mentenella loro semplice perfezione, si sono incollate nella memoria e dopo innumerevoli ascolti ancora non accennano ad annoiare, bissando il piccolo miracolo di scrivere un album di sole belle melodie riuscito a Pain Of Being Pure At Heart e Horrors, se non addirittura superandolo.
Perché se la formula Ramones + Ronettes + Jesus & Mary Chain è tutto meno che innovativa, bisogna pure riconoscere che risulta assolutamente perfetta per questo manualetto di romanticismo sognante e malinconico in undici capitoli. E alla luce di ciò, dell’innovazione possiamo benissimo infischiarcene. Il terribile mondo “indie” moderno infatti, coi suoi facili entusiasmi, genera anche il mostro avverso della critica altezzosa che continua a dire che qui di nuovo e memorabile non c’è nulla. Vero il primo punto, falso il secondo. Qui ci sono undici canzoni che ci si ritrova a cantare ascolto dopo ascolto. Innamorandosene, esattamente come accade coi Ramones e le Ronettes. E non dite che è poco.

(Lorenzo Centini)

13 agosto 2010

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *