Dopo 7 anni tornano i Clinic

I Clinic sono fantastici, perché continuano imperterriti a rimanere in equilibrio sulla stessa produzione modificando solo leggermente gli ingredienti.

Anche questa volta hanno fatto così, ed era un bel po’ (7 anni) che non avevamo notizie da loro.

Nel nuovo singolo “Rubber Bullets” contaminano il tutto con un’elettronica povera, ma il marchio di fabbrica Clinic resta.

La band di Liverpool pubblicherà l’ottavo album “Wheeltappers and Shunters” il 10 maggio su Domino. L’insolito titolo deriva da uno spettacolo di varietà ormai dimenticato in onda negli anni ’70 su ITV, “The Wheeltappers and Shunters Social Club”, condotto da Bernard Manning, che ricreava l’atmosfera fumosa e alcolica dei lavoratori del nord per un pubblico incollato al divano.
L’album non è né una celebrazione né una denigrazione della cultura di quel periodo, nel quale Blackburn e Hartley sono cresciuti. “È uno sguardo satirico sulla cultura britannica – tra alti e bassi,” spiega Blackburn. “Mi affascina che le persone guardino agli anni ’70 come se fossero giorni gloriosi. È emerso che c’era un lato più oscuro e perverso di quel periodo. Quando ripensi al passato oggi, era chiaro che fosse nella cultura mainstream.”