GOLD PANDA, “Good Luck And Do Your Best” (Cityslang, 2016)

gold-panda-good-luck-do-best-album

Derwin Schlecker, al secolo Gold Panda, ha pubblicato nel 2016 il suo ultimo album “Good Luck and do your best” per Cityslang. La traduzione letterale del titolo sarebbe “buona fortuna e fai del tuo meglio”, una frase frequentemente ascoltata nella vita di chiunque, detta da parte di chi spesso ammira i sogni e le motivazioni che ci spingono a intraprendere una strada ma non ne correrebbe mai il rischio. In questo lavoro si percepisce il tentativo di racchiudere in 11 tracce una serie di input provenienti da un viaggio, reale o trascendente non importa, compiuto dal trentaseienne londinese e incanalarli in stimoli sonori capaci di rievocare con forza ricordi, ne è un esempio “ Song for a dead friend”, ovvero creare una sorta di dilatazione spazio tempo che come una moderna maieutica aiuti a riflettere e a prendere decisioni, un brano su tutti: “ Unthank”.
Degna di nota e consigliata è ” Autumn Fall”, titolo autostensivo dell’energica malinconia delle giornate autunnali perfettamente tradotte in note.
La sapiente alternanza di sequenze ritmiche, il gusto nella cernita dei suoni che ad oggi l’elettronica offre e i riferimenti jazzistici fanno da cornice ad un vero e proprio disco dell’anima, di quelli che con certezza sceglierai in qualunque posto del mondo si possa fissare l’orizzonte.

70/100

(Francesco Fauci)