Primavera Sound Beach Club, un festival nel festival per l’elettronica

Parc-de-la-Pau-Port-Forum
platja-de-la-pau-sant-adria-de-besos-bbf
Finalmente il Primavera Sound supera una delle lacune principali in una programmazione così eterogenea da rendere difficile ogni lamentela. Dopo gli esperimenti molto interessanti delle Boiler Room, si apre un nuovo spazio ancora più proiettato verso il mare per dare ulteriore spazio e dignità ai nomi più elettronici del weekend. Un vero e proprio festival nel festival che accoglie i big dell’elettronica contemporanea, come Erol Alkan, DJ Koze o Floating Points insieme ad alcuni degli act in ascesa tra i più intriganti del momento, come Lena Willikens, Powell, Sophie, Broken English Club, Helena Hauff.
Il Beach Club sarà messo in piedi nel Parc de la Pau di Sant Adrià del Besòs, alle spalle dei pannelli fotovoltaici che si stagliano sopra ai palchi – dello scorso anno – Pitchfork e Adidas,. Questa nuova area, appena inaugurata, ampio 7000 m2 e con una capienza di 5000 persone, da cui si accederà da un apposito passaggio del Parc del Forum, ospiterà il nuovo spazio dedicato al Bowers & Wilkins Sound System.

unnamed-6

Il rinomato marchio britannico di amplificatori e il leggendario marchio di rum presentano congiuntamente questo palco che incorpora un programma più consistente ed esteso, iniziando a mezzogiorno e continuando senza pausa fino alle prime ore del mattino. Fin dall’apertura degli accessi principali del festival alle 16, questa nuova area sarà parte integrante del festival, collegato direttamente con gli altri palchi e consentendo al pubblico di muoversi liberamente per tutta l’area del festival. L’accesso sarà consentito esibendo il braccialetto di abbonamento al festival o quello della giornata in corso.

Il DJ set di Floating Points darà il via col botto alla variegata programmazione. Una maratona musicale di tre giorni, con un totale di 42 set offerti da Bacardí e Bowers & Wilkins Sound System su un palco che, come sempre, avrà una qualità sonora straordinaria grazie alle casse in quadrifonia che forniranno un suono incredibilmente preciso e dinamico, consentendo al pubblico di vivere la musica senza alcuna perdita di fedeltà sonora.
Oltre a Floating Points, giovedì 2 giugno ci saranno anche set dal vivo di Todd Terje, uno dei principali artefici del revival della disco, Erol Alkan, uno dei più influenti e versatili DJ britannici, e anche Rory Phillips, compagno d’avventure di Alkan in quelle leggendarie notti al Trash di Londra. La notte sarà riempita di sonorità oscure e techno, con gli spettacoli live di Powell, Broken English Club, Klavikon e l’artista barcellonese Pina, oltre a set di Helena Hauff dalla Germania e alcuni dei principali DJ techno del momento, come Eduardo de la Calle, Raudive e Architectural. I set di Jessy Lanza e di Har Mar Superstar chiuderanno il primo giorno di programmazione di questo palco.

La seconda giornata sarà dedicata principalmente alla house music e alla disco con una line-up d’eccezione dove risaltano i DJ set del veterano tedesco DJ Koze, dell’artista irlandese Mano Le Tough, la cui fama è cresciuta vertiginosamente negli ultimi mesi, dell’artista tedesco Scharre dell’etichetta Kompakt e del duo britannico dei Simian Mobile Disco, insieme a Maceo Plex B2B Maars. Saranno parte della programmazione di venerdì 3 giugno anche i live di Sophie e del pioniere francese Black Devil Disco Club, e le session di Dj Supermarkt (che presenterà “The Ladies of Too Slow to Disco”), l’artista catalano beGun, Daniel Kyo da Valencia e due nomi indispensabili per la comprensione della disco music contemporanea, Tiger & Woods e The Maghreban. La line-up sarà completata da set speciali di artisti che si esibiranno in questa sedicesima edizione del festival, o che sono presenze stabili, come Bradford Cox dei Deerhunter e i Black Lips.

Il terzo e ultimo giorno vedrà l’ormai tradizionale showcase dell’etichetta Hivern Discs. La compagnia barcellonese fondata da John Talabot porterà sul palco i live di Dorisburg e Cleveland, e saranno ai piatti anche Lena Willikens dalla Germania, il navigato DJ e produttore olandese I-F, Disco End e Daniel Baughman. Ci sarà del tempo anche per pesi massimi della scena musicale elettronica contemporanea, come Leon Vynehall, Dj Richard, Matthew Dear dal Canada, Suzanne Kraft, Trevor Jackson e il promoter e DJ statunitense Dave P a cui si aggiunge la partecipazione di rinomati musicisti come Faris Badwan dei The Horrors e Bob Mould.

Insieme al Bowers & Wilkins Sound System, che porterà al pubblico il meglio dell’avanguardia nella musica elettronica, l’ambientazione naturale a pochi metri dal mare e circondata da palme, ospiterà anche Casa Bacardí, dove sarà possibile gustare cocktail preparati professionalmente. Saranno disponibili pietanze fornite da un beach bar tradizionale e l’offerta culinaria sarà completata da diversi food truck, che offriranno specialità per tutti i gusti.

unnamed-2

59fa7ae4d8cfba4215340339de44fb66

Da quest’area sarà possibile accedere direttamente alla spiaggia, attraverso un passaggio che rimarrà aperto da mezzogiorno alle 21. Saranno disponibili anche servizi come spogliatoi e teli da mare per tutti coloro che desidereranno farsi una nuotata prima di continuare con l’esperienza del festival.

eb10b212fb812557cb671ca4cea0df03_1000_1416422096

Parc-de-la-Pau-Port-Forum-8

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.