“Kuiper”: diciotto minuti di Floating Points

Website-FloatingPoints
Tra i nomi più importanti del 2016 musicale, merito del suo LP “Elaenia”, Floating Points continua instancabile a produrre nuova musica. Il 22 luglio infatti uscirà un nuovo EP, intitolato “Kuiper”, di cui è stato da poco pubblicato anche un video.

Girato da Josh Renaut, rende bene l’idea della potenza ipnotica dei live di Sam Sheperd e la sua band. Diciotto minuti di composizioni capaci di spaziare con classe e disinvoltura attraverso il free-jazz e l’elettronica.
Un brano lungo diciotto minuti, adatto ai palati raffinati. Ecco come lo stesso Sheperd racconta “Kuiper”: «fin dalle prime volte in cui ho iniziato a lavorare ai pezzi per il primo LP come band, scattava proprio una scintilla all’interno della stessa band, e ‘Kuiper’ è il risultato del suonare con Leo, Alex e Susumu. Ogni volta che la suoniamo esce completamente diversa. Prepariamo il set con le parti elettroniche, qualche drum machine a fare da base e lasciamo che il resto della traccia si sprigioni».

“Kuiper EP” uscirà il 22 luglio per la label Pluto, di proprietà dello stesso producer. Cogliamo l’occasione per ripassare i suoi prossimi appuntamenti italiani:
16 giugno 2016 @ Astro Festival, Ferrara
13 luglio 2016 @ Circolo Magnolia, Milano
05 agosto 2016 @ Locorotondo, Bari