Smash, echi di chitarre dal Midwest all’Emilia

11173311_1590194954561806_5657646283911487172_n
Arriva dalla label modenese La Barberia Records (l’etichetta di Wolther Goes Stranger, Welcome Back Sailors, tra gli altri) questo nuovo nome dell’indie rock emiliano: Smash.

Il disco d’esordio “Happy Disease”, già disponibile sul suo Bandcamp, sta attirando parecchie attenzioni e guadagnandosi altrettanti consensi. A contraddistinguere il progetto di Stefano Mappa è un sound fortemente legato al rock alternativo a bassa fedeltà statunitense, quello che negli anni ’90 fece la storia: chitarre slabbrate, cantato sghembo e malinconico.
Un po’ di nomi sparsi per dare le coordinate e orientarsi: east-coast, Guided By Voices, Dinosaur Jr, Midwest, Mission Of Burma, Sebadoh.

I sette brani di “Happy Disease” si muovono insomma tra l’alternative rock e il lo-fi, con momenti diversi per intensità e “pacca”. Questa è “Gloomy Sunday”, di cui qui sotto potete vedere anche il video, realizzato con filmati vhs di eventi sportivi statunitensi che documentano scontri, capitomboli e altre piccole disavventure.
Be ready to be smashed.