Go!zilla, Firenze, Tender, 10 aprile 2015

IMG_2321

Ancora qualche giorno di attesa e il 15 Aprile esce il secondo disco dei Go!Zilla, “Sinking in your sea”. Ma i più curiosi, venerdì 10, hanno già potuto ascoltare buona parte dell’album, merito del locale fiorentino Tender Club, organizzatore dello speciale release party : serata ad ingresso gratuito in collaborazione con la Black Candy Records, etichetta italiana del trio garage rock.
I tanti concerti alle spalle si fanno sentire, in senso buono ovviamente: i tre sanno dare il giusto tiro alle canzoni, che, fa strano dirlo, risultano ancora più potenti che da disco. E, se il fonico del locale avesse gestito meglio la situazione, i pezzi avrebbero potuto suonare ancora meglio: in una condizione ottimale sarebbe venuto giù tutto, invece l’impressione generale è che non tutto il pubblico abbia potuto godere del vortice sonoro, dirompente ed incendiario, in scena sul palco. I brani dal vivo tendono ad avere una cornice più ruvida e sporca, la componente heavy e psych assume venature garage e punk.

Pochi gruppi italiani possono vantare una dimensione live di questi livelli, pesante e veloce nell’impatto. Forse solo i Movie Star Junkies. In scaletta tanti brani del nuovo album, alternati a quelli dell’esordio (“I’m Bleeding”, “See me hear me”, “Magic Weird Jack”, “Roswell, NM”) e del primo EP omonimo (“Go!Zilla Surf”). E trova spazio anche una cover, “Puppet man” del mai troppo compianto Jay Reatard, reinterpretazione inclusa nel disco tributo a “Bloody Visions”, uscito sulla francese Retard Records. Un’acustica migliore avrebbe reso il concerto indimenticabile ma in ogni modo la professionalità e la bravura vengono sempre fuori. Tante date in arrivo e già annunciate in Italia e in Europa.

Scaletta:

IMG_2333

(Monica Mazzoli)