Primavera Sound 2015: tutte le novità del PrimaveraPro

macbapro2015Il PrimaveraPro del PS 2015 quest’anno si svolgerà dal 27 Maggio al 31 Maggio al MACBA (Museo di Arte Contemporanea di Barcellona), struttura progettata da Richard Meier, inaugurata nel 1995 nella zona di El Raval, che accoglie capolavori, tra i tanti, di Matta, Fahlstrom, Brassai, Palazuelo, Roth, Broodthaers, Spero, Balcells, Creischer.

Il PrimaveraPro, sposta quindi il suo programma diurno nel centro di Barcellona dopo che nelle due precedenti edizioni il numero dei partecipanti è aumentato di oltre il 50%.

La novità più interessante dell’edizione 2015 del PrimaveraPro è la prima edizione di due congressi internazionali: il primo è il Concert Venues International Congress, il meeting internazionale delle sale e luoghi da concerto, organizzato insieme alla ASACC (l’associazione dei luoghi da concerto della Catalogna) in collaborazione con Live DMA (il network europeo dei luoghi da concerto); il secondo è l’Independent Labels International Congress, il congresso internazionale delle etichette indipendenti, con la partecipazione di IMPALA (associazione europea delle etichette indipendenti) e di UFI (l’associazione spagnola delle etichette indipendenti), che porteranno a Barcellona le più importanti etichette indipendenti mondiali.

Entrambi i congressi si terranno tra il 27 ed il 28 Maggio parallelamente alle altre attività del PrimaveraPro e affronteranno temi importanti come i nuovi modelli di gestione per i luoghi da concerto e l’evoluzione e la sfida delle piattaforme musicali digitali, per le etichette discografiche.

Come nelle passate edizioni le attività del PrimaveraPro 2015 si divideranno tra DayPro Conference, quest’anno negli spazi del MACBA, e NightPro, che continuerà a svolgersi all’interno del Primavera Sound festival, al Parc del Fòrum, in uno spazio attrezzato in riva al mare.

Fra gli speaker che interverranno al PrimaveraPro troviamo, Simon Raymonde, fondatore dell’etichetta Bella Union e membro dei Cocteau Twins per quindici anni, Martin Elbourne, selezionatore per festival come Glastonbury e Great Escape e Greg Cochrane, editor dell’edizione digitale della rivista inglese NME.

Il PrimaveraPro darà ancora una volta il benvenuto ad alcuni paesi invitati che presenteranno i loro artisti sia nel programma degli showcase sia partecipando alle attività di networking. I primi paesi confermati quest’anno sono il Brasile (A Construtora Música e Cultura), Israele (Sounds From Israel), il Regno Unito (British Council/The Selector) ed ancora una volta l’Italia (A Buzz Supreme/Modernista).

Per informazioni, contattare A Buzz Supreme e Sfera Cubica.