I “migliori” anni degli U2 in mostra ad Asti

u2

Lo fa capire subito l’indicazione degli anni: “1978-1981”, i primi anni degli U2, i “migliori”.

“U2 from 1978 to 1981” e` una mostra composta da alcune decine di scatti scelti tra le centinaia di fotografie inedite del fotografo Patrick Brocklebank. Le immagini documentano i primi anni degli U2, dalla loro nascita all’inizio della loro ascesa. Le fotografie ritraggono momenti iconici nella vita degli U2, immagini accompagnate da numerosi aneddoti su Bono, The Edge, Adam Clayton, Larry Mullen Jr. e i tanti personaggi che li hanno accompagnati per tutta la loro storia, oltre ai locali e ai luoghi che hanno fatto parte di quel periodo. Gli scatti catturano l’atmosfera del tempo – una Dublino caratterizzata dall’individualita` giovanile, da un talento spontaneo e incontrollato e da un senso di ribellione – e offrono un affascinante spaccato della cultura e dei personaggi della scena musicale di Dublino tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80, fino al biennio seguente che ha segnato la strada fino a Sunday Bloody Sunday.

Ad ideale completamento della mostra fotografica, che racconta i primi anni della carriera della band di Dublino, sarà presente uno spazio allestito in collaborazione con U2 PLACE.COM, che racconterà attraverso video e memorabilia il percorso compiuto dagli U2 dalla fine degli anni 70 fino ai giorni nostri.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 22 marzo 2015 alle ore 18 presso il Diavolo Rosso di Asti, storico club astigiano adiacente allo spazio espositivo, e sarà caratterizzata da un incontro che si preannuncia quanto mai interessante e che vedrà la partecipazione dello stesso Patrick Brocklebank e di Andrea Morandi, giornalista e critico musicale autore di “U2 – The Name of Love”.

ì L’allestimento della mostra e` previsto nella cornice storica di Palazzo Ottolenghi a partire dal 22 marzo e fino al 4 maggio.

Racconta Patrick Brocklebank: “Io ho soltanto avuto la fortuna di vederli da vicino in quegli anni. Sono il figlio piu` giovane di un gioielliere di Dublino, ho lavorato come grafico e fotografo con “Hot Press”, “In Dublin” e “Sunday Tribune”. Quello e` stato un momento speciale nella storia della musica. Noi vivevamo la stessa citta` e avevamo la stessa eta`, questa mostra cattura gli U2 nei loro primi tre anni e registra l’energia e l’ambizione di una band locale che avrebbe poi conquistato il mondo. Per noi dubliners gli U2 sono naturalmente molto di piu` di una rock band, sono diventati parte della nostra identita` culturale.”

ORARI MOSTRA: martedì – domenica: 10-13 e 16-19 // lunedì giorno di chiusura
CONTATTI: Marco Ferrero – Officine Carabà – marco.ferrero@officinecaraba.com
UFFICIO STAMPA: Libellula Press – press@libellulamusic.it – 3339608309