ÉTIENNE DE CRÉCY, “Super Discount 3” (Pixadelic, 2015)

embedded-1422541361Il French touch è qualcosa che ci riporta tra la seconda metà dei Novanta ed i primissimi anni Zero. Il French touch ci parla dell’Europa e, ovviamente, della Francia; di come una generazione di produttori abbia fatto proprio e rielaborato quel genere, la house music, che aveva iniziato a prendere forma qualche anno prima dalle parti dell’altra sponda dell’Atlantico e che poi ha invaso l’intero globo. “Super Discount 3” è intriso di French touch ed è un disco che ci riporta esattamente a quegli anni: dritti al centro di una scena house che la Francia esportava nel mondo.
Di quella generazione di produttori faceva ovviamente parte Étienne De Crécy. Con lui, tra i più celebri, vanno ricordati Thomas Bengalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, ovvero i Daft Punk, la coppia composta da Philippe Cerboneschi e Hubert Blanc-Francard, che conosciamo come Cassius, e Alexis Latrobe (Alex Gopher).
Il suono che ha fatto storia è dunque oggi ancora vivo nel terzo capitolo della saga “Super Discount”. Un lavoro che, francamente, non sembra per niente una minestra riscaldata. Diversamente, le 10 tracce dell’album, rendono merito e vita a quello che è un suono classico, capace di farsi influenzare e che ha, a propria volta, influenzato; un suono che ha fatto dannare sulle piste delle discoteche di tutto il mondo, ai concerti, ai festival, negli scantinati, soprattutto quelli nati tra gli anni Settanta ed i primi Ottanta. Ed è proprio la classicità il vero tratto distintivo di “Super Discount 3”. Una classicità mantenuta e preservata, a differenza di quanto fatto, ad esempio, nel caso di “Random Access Memory” dei Daft Punk, in cui hanno prevalso scelte certamente più accattivanti dal punto di vista commerciale.
La lista delle collaborazioni presenti in “Super Discount 3” comprende Pos & Dave dei De La Soul ed il compagno di vecchia data Alex Gopher.
Un trionfo, insomma, per quella musica fatta in casa (o meglio in camera), che poi si sparava a volumi altissimi nei luoghi pubblici. Autentico.


75/100

(Tommaso Artioli)

9 marzo 2015