70° LiberAzione: disegniamo una canzone

bobo_big

Musica e fumetto sono un’accoppiata vincente.

Questa è la ragione per cui segnaliamo un concorso per fumettisti e illustratori, in occasione dell’appuntamento del prossimo anno: “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone”, organizzato da Ala Bianca Group ed Istituto Ernesto De Martino.

In occasione del 70° anniversario della liberazione sarà pubblicata su CD una raccolta di quaranta brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi Del Sole, la collana che a partire dagli anni ’60 e ’70 ha fatto conoscere al pubblico italiano un vasto repertorio di musica popolare e pubblicato opere di una nuova generazione di autori ed interpreti di canti folk e di protesta. La raccolta sarà tratta dal repertorio di canti legati alla resistenza ed alla liberazione.

I fumettisti e gli illustratori compresi tra i 15 e i 35 anni d’età sono invitati a partecipare con una loro tavola appositamente creata su una canzone che verrà loro assegnata dall’organizzazione. Le opere grafiche scelte dalla giuria andranno a corredare ogni canzone e
saranno pubblicate nel booklet del CD.

Per partecipare è necessario contattare l’organizzazione all’indirizzo: 70liberazione@alabianca.it e richiedere l’assegnazione di una canzone con relativo link all’ascolto e lettura del testo. L’organizzazione risponderà a stretto giro assegnando ad ogni partecipante uno dei brani compresi nella track list consultabile al sito: www.70liberAzione.it. Dopo la scadenza del 31 gennaio la giuria presieduta da Sergio Staino sceglierà a suo insindacabile giudizio la vignetta migliore tra quelle ricevute su ogni brano. Le opere che risulteranno vincitrici saranno pubblicate nel booklet del CD ed esposte in mostre durante gli eventi di presentazione della raccolta.