TIGER! SHIT! TIGER! TIGER!, “Forever Young” (To Lose La Track, 2013)

tigerIl loro nome era da tempo già sulla bocca di addetti ai lavori e del pubblico più attento. I Tiger! Shit! Tiger! Tiger! arrivano, dopo un paio di ep, al traguardo del primo disco. “Forever young”, pubblicato dall’etichetta To Lose La Track, evidenzia notevoli progressi da parte della band dal punto di vista compositivo.

Un disco immediato, praticamente registrato in presa diretta e volutamente lo-fi, ma che per questo non perde di potenza, anzi: ogni brano, ogni riff è intriso di una corrosività che diventa con lo scorrere dei minuti il vero valore aggiunto di questo lavoro. Un lavoro che ci mostra un gruppo maturo. Sicuramente per i tre musicisti hanno giovato le recenti partecipazioni al SXSW e il Cmj negli Stati Uniti. Tra l’altro non si può non notare come i riferimenti musicali di “Forever young” siano quasi totalmente orientati sul rock indipendente americano, Sonic Youth in primis ma anche tanto altro.

Manifesto ideale del disco è “Twins”, il brano che lo ha anticipato e che racchiude in poco più di tre minuti la parte più immediata dei TSTT. In realtà, traccia dopo traccia, il trio di Foligno rivela di avere una discreta versatilità sonora, riuscendo a piazzare altri episodi importanti, come “Golden age” o la deflagrante “Whirlwind weekend”. Un autentico wall of sound creato da chitarre e sezione ritmica che però non risulta mai monotono o scontato.

“Forever young” nasce in Italia, ma ha tutte le carte in regola per guardare anche all’estero senza uscirne ridimensionato.

80/100

(Francesco Melis)

4 febbraio 2014