L’Associazione Background compie un anno

muro_ono

A Bologna, poco dietro Piazza Maggiore, la sinergia tra due realtà come Ono arte contemporanea e Background ha creato qualcosa di unico nel panorama culturale italiano.

Ono arte contemporanea è concept store e galleria dedicata all’arte in tutte le sue forme: fotografia, videoarte, grafica, installazioni, libri, oggetti di design e abbigliamento, documentari, musica, vinili. Background è un’associazione il cui scopo è la salvaguardia del disco in vinile come oggetto d’arte, con un metodo di ritiro e scambio simile a quello di una piccola fiera del disco. I soci possono vendere i loro dischi tramite diversi canali (web, fiere, negozio) e attraverso un sistema di codice a barre è possibile seguire la nuova vita del disco dal ritiro alla vendita. Più facile da vedere coi propri occhi che a raccontarsi, è una grande rivincita per gli appassionati di vinile.

Per festeggiare un anno di attività Background convocherà collezionisti di dischi a proporre il meglio del proprio retroterra musicale. Come ospite in consolle per l’aperitivo ci sarà Dario Parisini, storico chitarrista dei Disciplinatha.

L’appuntamento da segnare in agenda:

Venerdì 22 Novembre dalle 18:30 alle 21:30 c/o OnoArte Via Santa Margherita, 10 – Bologna

www.backgroundmusicshop.it

(Matteo Maioli)

19 novembre 2013